Tratto dall’omonimo libro di Fred Uhlman edito in tutto il mondo con uno straordinario successo di pubblico e di critica, L’amico ritrovato racconta l’amicizia nata sui banchi di scuola tra Hans e Konradin, due ragazzi legati da una sincera e profonda amicizia, improvvisamente interrotta dalle leggi razziali emanate da Adolf Hitler nel 1935 attraverso il Partito Nazionalsocialista.
Il solido legame fra un ragazzo ebreo e uno tedesco viene compromesso da episodi che divideranno per sempre le vite dei due giovani amici, fino a quando una lettera pervenuta ad Hans, dopo molti anni dalla sua separazione da Konradin, riscriverà in modo inaspettato una parte del loro passato.
Alessandro Sena firma la sua regia più intimista avvalendosi di un adattamento scritto in collaborazione con Marco Tassotti per raccontare una storia fra due ragazzi che si sono amati attraverso il sentimento dell’amicizia e costretti a separarsi dalle loro vite e da loro stessi, a causa degli orrori causati dal Nazismo.
Di seguito l’intervista al registra Alessandro Sena e ai due attori protagonisti, Alessio Chiodini e Marco Fiorini, che interpretano rispettivamente Konradin e Hans.
(*) Teatro Cometa Off, L’amico ritrovato, da martedì 23 a sabato 27 gennaio 2024 alle ore 21, domenica 28 gennaio alle ore 18
Aggiornato il 25 gennaio 2024 alle ore 15:38