Romanzo digitale. Dalla pandemia all’Intelligenza artificiale. Il diario dei prossimi dieci anni. Riflessioni sulla tecnologia e sul tempo – edito da Jolly Roger – del giornalista Mediaset Antonio Pascotto è il diario dei prossimi dieci anni che si muove tra passato e un futuro indecifrabile; un immenso enigma che fin dalla notte dei tempi l’uomo tenta di svelare con ogni mezzo, ma che si è sempre fatto beffe di chi pensava di poterlo divinare, sorprendendo l'umanità con improbabili colpi di scena degni del miglior commediografo. La presentazione ci sarà il 27 novembre alle 18, presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma. Saranno presenti Walter Rizzetto, presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati, Ginevra Cerrina Feroni, vicepresidente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali e Mino Dinoi, presidente della Confederazione Aepi-Cda Azienda speciale Palaexpo. Si confronteranno con l’autore i giornalisti Alessandra Viero e Safiria Leccese (Mediaset), Tommaso Labate (Corriere della Sera) e l’editore di Jolly Roger, Fabio Gimignani.
Ed è proprio sul futuro tecnologico che Antonio Pascotto si confronterà con i partecipanti all’evento, riflettendo sui passaggi più importanti del suo diario. Un diario che ripercorre momenti vissuti e anni impossibili da dimenticare, scanditi dalla musica, dalla letteratura e dai grandi interrogativi che ci siamo sempre posti. Pagine che attraversano un passato lontano, per poi giungere a quello più recente segnato dalla pandemia come da una ferita ancora aperta che – lo sappiamo – lascerà dietro di sé una cicatrice che nemmeno il tempo riuscirà mai ad attenuare. Il futuro, scandito dai passi sempre più veloci di una tecnologia in continua parabola ascendente, che dalla semplice elaborazione dati affidata a elementari algoritmi giunge fino ai confini della creazione con l’intelligenza artificiale, capace di generare un pensiero proprio, esattamente come tratteggiato da pochi visionari (ma non troppo) autori della migliore fantascienza. Il tutto filtrato attraverso la sensibilità dell’uomo e il suo inguaribile ottimismo che guarda all’iperconnessione con lo scetticismo di chi sa che probabilmente, anche stavolta, riusciremo a uscirne non troppo malconci.
Sarà davvero così? Romanzo digitale è un racconto per immagini. Quelle che iniziano con la pandemia, che ha accelerato la fase di transizione da un mondo all’altro. E quelle che si proiettano verso un futuro molto vicino. Realtà e immaginazione si mescolano in un via vai di momenti già vissuti e di altri che devono ancora arrivare ma che sono oramai alle porte, alternandosi con le pagine dei diari del protagonista che partono dal 2020 per arrivare fino al 2033. Una serie di riflessioni sul mondo che cambia ma anche sul passato. Una sorta di viaggio nel tempo. Proprio il tempo è il filo conduttore delle pagine di Romanzo digitale, dove i ricordi descrivono emozioni che riemergono alla vigilia di grandi cambiamenti. Il tempo che misura le ore e i giorni e quello che ancora deve arrivare. Il tempo trascorso e quello che regaliamo agli algoritmi quando restiamo incollati ai telefonini per ore. O quello, sempre più veloce, impiegato dalle macchine dotate di intelligenza artificiale per svolgere un particolare compito. Il tempo che abbiamo ancora a disposizione, ma non per molto, per tutelare l'ambiente ed evitare la catastrofe. L’immagine di copertina del libro, appositamente realizzata dal grafico e cartoonist Gianni Giudici (che sarà presente all'evento), sintetizza al meglio la connessione tra passato, presente e futuro in un ineluttabile scorrere di numeri, che dai foglietti del vecchio calendario si trasformano nelle file interminabili di Zero e Uno di un codice binario presente in ogni azione immaginata o compiuta.
(*) Romanzo digitale. Dalla pandemia all’Intelligenza artificiale. Il diario dei prossimi dieci anni. Riflessioni sulla tecnologia e sul tempo di Antonio Pascotto, Jolly Roger, 288 pagine, 15 euro
Aggiornato il 16 novembre 2023 alle ore 10:43