Torna la kermesse cinefila che celebra la pace in tempo di guerra. Il Vittoria Peace Film Fest, giunto alla sua undicesima edizione, è in programma alla Multisala Golden di Vittoria (Ragusa) dal 4 al 7 dicembre 2023. La direzione artistica è firmata a sei mani: dall’esercente cinematografico Giuseppe Gambina, dallo studioso di gestione dei conflitti, processi di pace e sviluppo Luca Gambina e, da quest’anno, anche dal giornalista Andrea Di Falco. I tre direttori rendono nota la pubblicazione dei nuovi bandi di concorso. Alle selezioni relative ai Lungometraggi, Documentari e ai Cortometraggi possono essere iscritte tutte le opere italiane e straniere realizzate dal 1° gennaio 2023, edite e inedite. I film possono essere girati in qualsiasi lingua, dialetti inclusi, purché siano sottotitolati in italiano. La scadenza per partecipare al festival (a titolo gratuito) è fissata al 15 novembre 2023. Per scaricare i bandi di concorso del Vittoria Peace Film Fest occorre consultare i siti web del festival e del Golden. È possibile richiedere i bandi di concorso via mail, ai seguenti indirizzi: [email protected] [email protected]. Sono accettati, esclusivamente, i film inviati attraverso i link, alle suddette e-mail. I premi in palio per i film che partecipano al Vittoria Peace Film Fest sono: Miglior Lungometraggio, Premio speciale della giuria sezione lungometraggi, Miglior Documentario, Premio speciale della giuria sezione documentari, Miglior cortometraggio, Premio speciale della giuria sezione cortometraggi. Sono tre i premi speciali assegnati dal Vittoria Peace Film Fest: il Premio Sebastiano Gesù, “Cinema per la pace”; il Premio Tullia Giardina “Sceneggiatura per la pace”; il Premio giornalistico Gianni Molè, “Cronisti per la pace”.
Il Vittoria Peace Film Fest è un progetto di G&G Cinema Teatri Arene, realizzato in collaborazione con il Cineclub d’Essai di Vittoria, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e con il patrocinio della Città di Vittoria. Dal 2018 il festival è presieduto dal regista Pasquale Scimeca, mentre il cineasta Nello Correale ne è il presidente onorario. La selezione dei documentari e cortometraggi è firmata dalla Filmoteca Laboratorio 451, in collaborazione con Chiara Pitti, Elisa Ragusa e Francesco Savarino. L’edizione 2022 del festival era stata vinta dall’intenso Spaccaossa, film d’esordio alla regia dell’attore palermitano Vincenzo Pirrotta. La giura era presieduta dal regista albanese Roland Sejko e composta dalla giornalista e critica cinematografica Maria Lombardo, dalla giornalista e documentarista Laura Silvia Battaglia, dall’esperta cinema e tematiche sociali Rosa Parisi Gesù. “Tratto da una storia di cronaca, con forte impatto sulla pubblica opinione siciliana – si legge nelle motivazioni dello scorso anno – il film descrive, con un linguaggio erede della tragedia greca, una varia umanità criminale e il destino fragile, e insieme ineluttabile, di chi vive ai margini della società opulenta”.
(*) La foto in alto è tratta dal film Spaccaossa di Vincenzo Pirrotta.
(**) Nella seconda foto sono ritratti i tre direttori artistici del Vittoria Peace Film Fest, da sinistra verso destra: Giuseppe Gambina, Luca Gambina, Andrea Di Falco.
Aggiornato il 23 settembre 2023 alle ore 13:08