Venezia, Leone d’oro alla carriera a Liliana Cavani

Al via l’80ª Mostra del cinema di Venezia. Sono sei i film italiani presenti. Sette i lungometraggi statunitensi e dieci dal resto del mondo, per un totale di 23 titoli in Concorso. Inizia, al Lido, la kermesse che durerà fino al 9 settembre. Oggi il red carpet di apertura con la madrina Caterina Murino. A inaugurare il festival più antico del mondo è Comandante, film di Edoardo De Angelis. Alle 19 viene assegnato il Leone d’oro alla carriera alla regista Liliana Cavani. Il direttore della mostra Alberto Barbera è convinto di un aspetto: “L’impatto dello sciopero di Hollywood si sente, ma non è così grave”.

Sono undici i film ei progetti finanziati dall’Ue candidati ai premi di Venezia. Altri due film finanziati dall’Ue saranno proiettati al festival. Lo rende noto la Commissione europea. The Promised Land (Bastarden) di Nikolaj Arcel, Dogman di Luc Besson, il film di De Angelis e Io Capitano di Matteo Garrone sono entrati nella rosa del concorso ufficiale con la possibilità di aggiudicarsi il Leone d’oro. Paradise is burning (Paradiset Brinner) di Mika Gustafson, Heartless (Sem Coraçao) di Nara Normande Tião e City of the Wind (Ser Ser Salhi) di Lkhagvadulam Purev-Ochir sono nella rosa dei candidati al concorso Orizzonti.

Altri quattro progetti che hanno ricevuto finanziamenti europei sono stati selezionati nell’ambito della sezione Venice Immersive e delle Giornate degli autori. Queste opere, sostenute dalla sezione Media del programma Europa Creativa, sono state coprodotte da team altamente internazionali provenienti da diversi Paesi dell’Ue. La Commissione europea ospiterà inoltre una tavola rotonda sulla proprietà intellettuale in un mondo transmediale con il Venice Production Bridge e il programma Media organizzerà un dibattito sull’impatto dell’intelligenza artificiale sulla produzione e sui flussi di lavoro creativi.

Aggiornato il 30 agosto 2023 alle ore 20:17