Poco dopo la fine della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Roma e la Casa del Cinema accoglieranno uno degli eventi più attesi della stagione, dedicato ad Edgar Reitz. Infatti domani prenderà il via alla Casa del Cinema una vera e propria maratona che durerà fino a dicembre. Una lunga rassegna dedicata al regista e al suo immane lavoro rivolto alla storia della Germania del secolo scorso. Ogni fine settimana, con inizio alle ore 20, a partire da domani e fino alla fine dell’anno, sarà possibile vedere l’intera saga di Heimat, una trilogia monumentale in versione integrale, capolavoro del regista e sceneggiatore tedesco.
Per ciò che concerne l’iniziativa, procedendo in ordine cronologico, l’avvio sarà con L’altra Heimat – Cronaca di un sogno, realizzata dal regista nel 2013 come prologo di una narrazione che attraversa il Novecento. Da domenica 18 settembre si procederà con l’episodio Nostalgie di terre lontane e si continuerà la narrazione della famiglia Simon e di Schabbach, il villaggio immaginario dell’Hunsrück, per concludersi con Heimat 3.
Assolutamente degna di nota è la proiezione della versione restaurata dall’autore di Heimat 2. Tutta la saga è distribuita in Italia da Viggo, che ha reso possibile l’iniziativa alla Casa del Cinema insieme al Goethe-Institut Rom e al suo Filmarchiv. Reitz, che compirà novanta anni il prossimo 1° novembre, è il fondatore del Nuovo cinema tedesco insieme ad Alexander Kluge. Al movimento appartengono altri grandi registi e autori come Wim Wenders, Rainer Werner Fassbinder e Werner Herzog.
Proprio alla scorsa edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia è stato riconosciuto a Reitz il Premio Speciale per il 75° della Fondazione Ente dello Spettacolo insieme alle Giornate degli autori. L’artista è naturalmente onorato che si celebri il suo percorso. Sempre sul Lido, Reitz è stato protagonista di una masteclass e ha presentato la versione restaurata di Heimat 2. cci
Aggiornato il 15 settembre 2022 alle ore 11:36