Dopo Harry Styles al Lido si torna a parlare (più) di Cinema

Passata la lunga giornata dedicata ad Harry Styles e sgomberato l’accampamento delle tantissime fan, oggi il Lido ha ripreso la – quasi – normale marcia. In questa giornata in Mostra c’è il quarto film italiano in concorso a firma di Gianni Amelio e intitolato Il signore delle formiche, che vede protagonisti Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Leonardo Maltese, Sara Serraiocco. La pellicola racconta il caso di Aldo Braibanti, intellettuale accusato di plagio che negli anni Sessanta venne condannato a nove anni di carcere.

Ovviamente non mancano altre stelle e tra queste risplende Tilda Swinton, che già ieri nel primo pomeriggio passeggiava sotto al sole, tranquilla e di bianco vestita, dalle parti del Palazzo del Casinò e più di qualcuno – ovviamente – l’ha riconosciuta. La Swinton è protagonista di un’altra pellicola in concorso della quale ieri c’è stata l’anteprima stampa, The eternal daughter di Joanna Hogg con, oltre alla già citata, anche il noto attore teatrale membro della Royal Shakespeare Company Joseph Mydell e Carly-Sophia Davies. Walter Hill, regista di film cult come I guerrieri della notte, 48 ore, Johnny il bello e tanti altri, riceve stasera il Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award e presenterà il suo nuovo film western Dead for a dollar con protagonisti Christoph Waltz (Oscar nel 2010 e nel 2013 come miglior attore non protagonista rispettivamente per Bastardi senza gloria e per Django unchained entrambi di Quentin Tarantino), Willem Dafoe, ormai da anni cittadino italiano già vincitore di una Coppa Volpi a Venezia, Rachel Brosnahan, Warren Burke. Ci si aspetta quindi l’ennesimo ricco red carpet serale.

Fuori concorso da ricordare anche Kone taevast (La chiamata dal cielo), con protagonisti Zhanel Sergazina e Abylai Maratov, l’ultimo film dello scomparso Kim Ki-duk, già vincitore a Venezia del Leone d’oro per Pietà nel 2012 e del Leone d’argento (premio speciale per la regia per Ferro 3 – La casa vuota nel 2004), la pellicola non chiusa dal regista è stata portata a termine dai suoi amici e colleghi.

Aggiornato il 06 settembre 2022 alle ore 16:47