Al via la 79ma Mostra d’arte cinematografica di Venezia

Si apre oggi la 79ma edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia con la consegna del Leone d’oro alla carriera all’attrice Catherine Deneuve. Ci sarà infatti la consueta cerimonia di apertura con tanto di red carpet che permetterà finalmente a tanti appassionati di veder sfilare le personalità del mondo del cinema. Rocio Muñoz Morales sarà la madrina della serata che verrà trasmessa anche su Rai Movie e sarà condotta proprio dall’attrice spagnola.

Julienne Moore, che ricordiamo essere la prima attrice americana ad aver ricevuto i massimi premi per l’interpretazione ai festival di Berlino per The Hours nel 2002, a Cannes per Maps to the Stars nel 2014 e Venezia per Lontano dal paradiso nel 2002, sarà la presidente della giuria. A seguire ci sarà la proiezione del primo film in concorso White noise per la regia di Noah Baumbach, tratto dal bestseller di Don DeLillo. Tanti gli appuntamenti di questa prima giornata di Mostra: già dal mattino infatti sono numerosi gli addetti ai lavori coinvolti negli eventi collaterali e nelle prime proiezioni. Nella sezione Orizzonti la pellicola di apertura sarà Princess di Roberto de Paolis.

Le Giornate degli Autori si aprono con un docufilm di Mark Cousins intitolato La marcia su Roma, proiettato già al mattino, e con il film Dirty difficult dangerous di Wissam Charaf che aprirà le Giornate nel pomeriggio. Sono molte le celebrità attese in questa edizione: Penelope Cruz con il marito Javier Bardem (L’immensità e En los margenes), Hugh Jackman (The Son), Harry Styles; Cate Blanchett (Tar), Timothée Chalamet (Bones and All), Colin Farrell (Gli spiriti dell’isola), Tilda Swinton (The Eternal Daughter).

Una Mostra più libera dopo le restrizioni degli anni passati ma non per questo meno sicura, infatti il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha decretato le misure di safety and security in vigore per l’edizione 2022 che assicurano controlli e rispetto delle regole di sicurezza. Nelle sale del Lido si torna alla capienza piena ma rimane la prenotazione online per le proiezioni e l’uso dei dispositivi di protezione per gli ambienti chiusi.

Aggiornato il 31 agosto 2022 alle ore 13:38