Valeria Fatone racconta una storia d’amore appassionata

Una storia d’amore appassionata fra una giovane donna in carriera e un professionista sposato, di vent’anni più grande di lei. È il nucleo narrativo del romanzo d’esordio di Valeria Fatone, Il matrimonio, un lavoro come un altro. Il libro, edito da Albatros, è stato presentato nella libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Valeria Fatone, giornalista, conduttrice e autrice tivù, parteciperà a dicembre alla Fiera “Più libri più liberi” di Roma e a maggio 2023 al “Salone del Libro” di Torino. Il romanzo, la cui prefazione è scritta da Barbara Alberti e l’introduzione dalla psicoanalista Adelia Lucattini, sarà presentato anche a Milano il 16 giugno nella sala stampa di via Cordusio e, nel corso di tutta l’estate, in numerose località di mare.

“In realtà la relazione fra Marika e Alberto, i protagonisti, è un pretesto per compiere un viaggio nei rapporti sentimentali di oggi – sottolinea l’autrice – e scandagliare con ironia, grazie alla voce di un’amica filosofa, la realtà del matrimonio e delle avventure extraconiugali, viste da una prospettiva anticonformista”.

Il libro vuole essere una lettura leggera e per certi versi forse appartiene al genere “Chick Lit”, inaugurato in America, che ha per protagoniste giovani donne in carriera, ma contiene anche molte riflessioni sulla vita di coppia e i rapporti sentimentali di oggigiorno, che ci stanno sempre più stretti. I personaggi di Marika e Chiara, l’amica con cui lei si confida, rappresentano due modi di vedere le cose diametralmente opposti: tradizionalista e conservatrice la prima, disinibita e avversa ai condizionamenti sociali la seconda. 

Le conversazioni fra le due ragazze ricordano i celebri Dialoghi di Platone e inducono a riflettere e liberare la mente dalle regole della morale comune che influenzano i nostri comportamenti. La figura dell’amante viene riabilitata al punto di disegnarne un elogio fra le pagine del libro che, spiritoso quanto audace, reclama il diritto delle donne alla libertà sessuale, oggi solo apparente. E nel vortice ci sono lui, lei e il matrimonio. Che può sembrare un vero e proprio lavoro.

All’incontro, hanno partecipato molti amici e amiche dell’autrice. Tra loro, Emanuele Urso, il “re dello swing” e le giornaliste e i volti noti della tivù: Manuela Lucchini, Giovanna Trapani, Paola Aristodemo, Alessandro Poggi e Ivo Mej, che ha moderato la presentazione.

Il matrimonio, un lavoro come un altro di Valeria Fatone, Albatros 2022, 200 pagine, 12,50 euro.

Aggiornato il 30 luglio 2024 alle ore 12:46