“L’Opinione” a… tavola

Per la consueta rubrica di cucina questa settimana vi proponiamo la ricetta di un dolce tipico: il Bignè al cioccolato. Il bignè, come conosciuto oggi, risale alla Belle Époque (a cavallo tra il XIX ed il XX secolo) ed è la rielaborazione di una antica ricetta medioevale.

Tempo di preparazione: un’ora.

Ingredienti per 6 persone: 250 grammi di farina; 150 grammi di burro; 100 grammi di zucchero; 4 uova; 50 grammi di cioccolato al latte; 50 grammi di cioccolato bianco; olio di semi e sale q.b..

Preparazione: in un tegame far bollire 4 dl di acqua, il burro a pezzetti e un pizzico di zucchero e sale, successivamente togliere dal fuoco, unire la farina mescolando con un cucchiaio di legno, rimettere sul fuoco e cuocere mescolando energicamente sino all’ottenimento di un composto morbido e compatto, togliere dal fuoco e far raffreddare; versare l’impasto in una ciotola, unire un uovo alla volta, mescolando continuamente e versarlo in una sac à poche. Rivestire una teglia con della carta forno e con la tasca da pasticciere confezionare dei bignè. In seguito infornare a 190 gradi per 20 minuti, togliere i bignè dal forno e lasciarli a raffreddare. In una padella versare molto olio, friggere i bignè sino alla doratura, prenderli con una schiumarola e adagiarli sulla carta assorbente, infine immergerli per metà nel cioccolato fuso e lasciar rapprendere prima di servire.

Buon appetito!

Aggiornato il 05 ottobre 2020 alle ore 12:36