La scomparsa del chitarrista Enrico Ciacci, fratello di Little Tony

Un compositore, virtuoso della chitarra. È scomparso nella capitale, a settantacinque anni, Enrico Ciacci, fratello di Little Tony. L’artista, nato a Tivoli, ha curato una serie di colonne sonore per il cinema. È stato lui ad indirizzare Little Tony al rock and roll. Antonio e Enrico, e l’altro fratello, Alberto, iniziano molto presto il loro percorso nel mondo dello spettacolo.

Quello fra Enrico e Antonio, in arte Little Tony, scomparso cinque anni fa, è stato un proficuo sodalizio artistico. I due fratelli hanno calcato i palcoscenici internazionali. Hanno condiviso, oltre alla lunga carriera, anche il look. Capelli nero-corvini, ciuffo ribelle, occhiali a goccia scuri, abiti in pelle e giacche frangiate in stile Elvis Presley. Enrico ha scritto, insieme a Little Tony, numerosi brani. Da “Quando vedrai la mia ragazza” a “Il ragazzo con il ciuffo”. Tra i film musicati da Enrico Ciacci, vanno menzionati: “Vendo cara la pelle”, “Marinai in coperta”, “Peggio per te, meglio per me”.

Ma l’artista può vantare anche la prestigiosa collaborazione con Ennio Morricone per la colonna sonora di “Per un pugno di dollari”. Pochi lo sanno, ma è di Enrico Ciacci  la chitarra che rende celebre la musica del primo capolavoro western di Sergio Leone. Fiorello ha annunciato un omaggio a Ciacci domani, su Radio Deejay.

Aggiornato il 07 maggio 2018 alle ore 13:25