“I Soprano”, in arrivo il prequel per il cinema

Dopo dieci anni dalla conclusione della serie targata Hbo, ecco il ritorno dei “I Soprano”. Non più in televisione, ma al cinema. Grazie ad un prequel ambientato negli anni Sessanta.  

“I Soprano” hanno rivoluzionato in maniera decisiva il mondo della serialità televisiva. Purtroppo pochi anni dopo il protagonista assoluto, lo straordinario attore James Gandolfini, interprete del personaggio del boss in analisi Tony Soprano, è morto.

I fan, i critici e gli studiosi di mass media hanno sperato che la serie potesse tornare. E così è stato. Il ritorno dei “Soprano” è stato annunciato dallo stesso creatore David Chase. Attraverso la Warner Bros, infatti, è stato reso noto che verrà realizzato un film prequel alle vicende della famiglia Soprano e del suo clan, che scritto proprio da Chase.

La nuova produzione non proseguirà dopo la conclusione che ha messo fine alla serie, ma si concentrerà sul passato, tornando al 1967. Il plot è incentrato sulle rivolte di Newark, durante le quali, in quattro giorni di giugno, morirono 26 persone, a causa delle proteste razziali fra la polizia e i manifestanti.

Non a caso, il titolo provvisorio del film è “The Many Saints of Newark”. Come si legge nella breve sinossi già diffusa, la storia sarà ambientata “quando gli afroamericani e gli italiani di Newark si davano addosso gli uni con gli altri e un’escalation letale si scatenò fra i gangster di ciascun gruppo”.

Il lungometraggio non sarà diretto da Chase. Ma la sceneggiatura è già stata ultima. Oltre a quella del creatore, porta la firma di Lawrence Konner, già autore di “Boardwalk Empire” e degli stessi “Soprano”, per la tivù e di “Mona Lisa Smile”, “Planet of the Apes” e “L’apprendista stregone”, per il cinema.

Aggiornato il 03 maggio 2018 alle ore 17:29