Il Caravaggio pasoliniano di Michele Placido

Michele Placido sta lavorando ad un nuovo film. Prepara un Caravaggio dal volto pasoliniano. Dopo “7 minuti”, lungometraggio tutto al femminile, con Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale e Ottavia Piccolo, il cineasta è alle prese con un film sulla figura del genio seicentesco. Titolo provvisorio: “Nel buio la tua luce”.

“Sto scrivendo − annuncia Placido − con Salvatore De Mola, lo sceneggiatore del “commissario Montalbano”, David di Donatello per “La stoffa dei sogni”. Voglio girare una storia che racconti Caravaggio e i suoi capolavori, l’arte e il suo contesto. Non una biografia classica, quanto piuttosto la storia in un certo senso vivente delle sue grandi composizioni”.

L’attore e regista vuole mettere in scena “l’idea di raccontare, senza giudicare, l’arte di Caravaggio. Un progetto pasoliniano. Perché tante sono le connessioni tra i due geni venuti a Roma da fuori e immersi nella vita reale, anche violenta, della città”.

Il film dovrebbe essere prodotto dalla Goldenart fondata dalla moglie di Placido, Federica Vincenti, ma includerebbe la partecipazione di società francesi, spagnole e tedesche.

Per Placido, “Nel buio la tua luce” vuole essere un “film indipendente, scandalosamente arrabbiato, come fu la vita di Caravaggio. Nel cast ci saranno attori professionisti e non, come del resto erano i modelli, clochard e prostitute, dei capolavori del pittore, la cui vita era sempre ai margini. Ecco, raccontare il mistero della sua personalità artistica sarà il cuore del film che cominceremo a girare il prossimo ottobre”.

Aggiornato il 06 aprile 2018 alle ore 10:48