
Michele Placido sta lavorando ad un nuovo film. Prepara un Caravaggio dal volto pasoliniano. Dopo “7 minuti”, lungometraggio tutto al femminile, con Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale e Ottavia Piccolo, il cineasta è alle prese con un film sulla figura del genio seicentesco. Titolo provvisorio: “Nel buio la tua luce”.
“Sto scrivendo − annuncia Placido − con Salvatore De Mola, lo sceneggiatore del “commissario Montalbano”, David di Donatello per “La stoffa dei sogni”. Voglio girare una storia che racconti Caravaggio e i suoi capolavori, l’arte e il suo contesto. Non una biografia classica, quanto piuttosto la storia in un certo senso vivente delle sue grandi composizioni”.
L’attore e regista vuole mettere in scena “l’idea di raccontare, senza giudicare, l’arte di Caravaggio. Un progetto pasoliniano. Perché tante sono le connessioni tra i due geni venuti a Roma da fuori e immersi nella vita reale, anche violenta, della città”.
Il film dovrebbe essere prodotto dalla Goldenart fondata dalla moglie di Placido, Federica Vincenti, ma includerebbe la partecipazione di società francesi, spagnole e tedesche.
Per Placido, “Nel buio la tua luce” vuole essere un “film indipendente, scandalosamente arrabbiato, come fu la vita di Caravaggio. Nel cast ci saranno attori professionisti e non, come del resto erano i modelli, clochard e prostitute, dei capolavori del pittore, la cui vita era sempre ai margini. Ecco, raccontare il mistero della sua personalità artistica sarà il cuore del film che cominceremo a girare il prossimo ottobre”.
Aggiornato il 06 aprile 2018 alle ore 10:48