Torna in scena “Sulle Spine”, noir su bullismo con Urbano Barberini

Urbano Barberini riporta a teatro “Sulle Spine”. Il testo, un “noir psicologico a tinte comiche” scritto da Daniele Falleri, torna in scena al Teatro Palladium di Roma, l’11 febbraio.

La tragicommedia è interpretata Barberini e diretta dall’autore. Si tratta di una pièce teatrale che ha registrato un meritato successo di pubblico e critica. “Sulle Spine” racconta la drammatica realtà contemporanea attraverso il filtro di un’ironia sincera.  La messa in scena è travolgente. La storia ritrae situazioni imprevedibili che  spiazzano lo spettatore.

La narrazione, scandita da una serie di colpi di scena, assume l’andamento del thriller. Ma è solo un gioco. Silio è un aspirante attore, che da adolescente è stato “bullizzato”.

Il testo mette in luce la fase di cambiamento vissuta dal personaggio. Silio, dopo un’intera vita alla ricerca di un affetto negato, guidato da una lucida follia, modifica i destini della propria famiglia, passando indenne attraverso situazioni al limite dell’assurdo.

Il testo è stato pubblicato dalla Casa Editrice Titivillus con una prefazione di Franca Valeri. “Sulle Spine – scrive l’attrice – è uno spettacolo molto comico e molto crudele, molto quotidiano e abbastanza surreale, che privilegia il divertimento dello spettatore”.

In fin dei conti, è proprio questa la formula della vera comicità teatrale.

Aggiornato il 27 marzo 2018 alle ore 10:42