Da oggi la stella di Gina Lollobrigida campeggia sulla “Walk of fame” di Hollywood. “Sono davvero commossa − afferma l’attrice − non mi aspettavo di tornare dopo così tanti anni a Hollywood e trovare ancora tutto questo amore. Essere amata dal pubblico di tutto il mondo è una cosa che mi ha sempre emozionato e mi emoziona ancora”.

Nel corso della sua carriera ottiene numerosi riconoscimenti. Nel 1961 riceve un Golden Globe per il film “Torna a settembre” di Robert Mulligan. Ma ottiene anche sette David di Donatello e due Nastri d’argento.

Memorabile interprete di numerosi film: “Campane a martello” e “La romana” di Luigi Zampa, “Achtung, Banditi!” di Carlo Lizzani, “Altri tempi” di Alessandro Blasetti, “Moglie per una notte” di Mario Camerini, “La provinciale” di Mario Soldati, “Pane amore e fantasia” e “Pane amore e gelosia” di Luigi Comencini. Ma è con “La donna più bella del mondo” di Robert Z. Leonard che viene consacrata diva internazionale.

La stella dell’attrice 91enne è la numero 2.628 lungo l’Hollywood Boulevard. Accolta dai fan che le urlano “Gina ti amo”, l’attrice ricorda gli anni Cinquanta e Sessanta, i suoi anni d’oro. “Ero molto viziata − sostiene −, allora mi sentivo come una regina, non dimenticherò mai l’amore di Hollywood e del cinema per me, poi però ho voluto fare altro”. Il riferimento è alla carriera di scultrice e fotografa.

La stella sulla Walk of Fame è stata conferita grazie all’impegno della produttrice Tiziana Rocca, della Camera di commercio di Hollywood, della Direzione Cinema del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Aggiornato il 14 marzo 2018 alle ore 13:20