Continua la mostra “Dentro Caravaggio” al Palazzo Reale di Milano. Aperta lo scorso 28 settembre, doveva concludersi il prossimo 28 gennaio. L’evento è stato prorogato fino al 4 febbraio. I motivi sono dar ricercarsi nel successo della mostra. I numeri della partecipazione sono importanti. I dati, fino al 17 gennaio, parlano di oltre 320mila visitatori.
I promotori hanno pensato bene di andare avanti. Il comune di Milano, la direzione di Palazzo Reale e il produttore MondoMostre Skira hanno così deciso di “allungare” la mostra. Nella settimana di proroga, l’accesso è consentito solo ai visitatori non prenotati.
Il 29 e 30 gennaio, nella Sala Conferenze di Piazza Duomo, sono previste due giornate di studio, ad ingresso gratuito, in due sessioni. La prima intende approfondire la storia dell’arte, in relazione alla diagnostica. Intervengono: Rossella Vodret, curatrice della mostra, Keith Christiansen del Metropolitan Museum di New York, Alessandro Zuccari, Stefania Macioce e Massimo Ammaniti dell’Università La Sapienza di Roma, Raffaella Morselli dell’Università di Teramo, Francesca Cappelletti dell’Università di Ferrara, Cristina Terzaghi dell’Università Roma Tre. A conclusione dell’incontro è in programma la visita alla mostra “L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri”, alle Gallerie d’Italia.
La seconda sessione attiene agli approfondimenti sulla tecnica pittorica di Caravaggio, a cura di Claudio Falcucci, coordinatore delle indagini diagnostiche di varie opere in mostra. Intervengono: Kamilla Kalinina del Museo Ermitage di San Pietroburgo, Ulderico Santamaria e Fabio Morresi dei Musei Vaticani, Isabella Castiglioni del Cnr, Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare.
Aggiornato il 19 febbraio 2018 alle ore 10:33