La voce degli scrittori, “Scegliete!” Ruffini

Prosegue la rubrica, con cadenza settimanale, con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “Scegliete! – Discorso sulla buona e cattiva televisione” (Add Editore) di Paolo Ruffini. Paolo Ruffini, giornalista, è l’attuale direttore di Tv2000.

La Storia

Un piccolo saggio sull’attuale panorama televisivo italiano. Riflessioni autentiche e sincere di uno dei fuoriclasse dell’ormai ex tubo catodico. Si parla di libertà di scelta e di mancanza di riferimenti oggettivamente validi, di speranze e timori del pubblico italiano. Quel pubblico troppo spesso abituato a subire passivamente ogni tipo di programmazione televisiva, dimenticando l’enorme potere derivante dalla capacità di decretare il successo o il fallimento dei vari format proposti. Ruffini è coetaneo della televisione e torna indietro nel tempo per illustrarci radici ed evoluzione di questo affascinante mezzo di comunicazione. Si evidenzia poi l’importanza della condivisione, elemento essenziale nell’iter della crescita di un qualsiasi percorso vitale. All’interno di questo “libretto” troviamo riflessioni geniali nella loro essenzialità strutturale, incontriamo risposte in grado di fornirci gli strumenti più idonei per la nostra scalata personale. Paolo Ruffini risponde ad alcune affermazioni ficcanti del grande Pier Paolo Pasolini, analizzando e scomponendo gli obiettivi effettivi del servizio pubblico. Non esistono la buona e la cattiva televisione, esistono delle linee guida da seguire, esiste una coscienza mentale e soprattutto esiste la libertà di scegliere e di cambiare le cose.

La “Voce” dello Scrittore

“Io ho sempre cercato di portare avanti le mie idee senza farmi influenzare dal potere circostante e dalle pressioni esterne. Non esiste un parametro universale di valutazione della qualità”.

Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’applicazione ufficiale. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,15 su Lazio tv (ch12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv.

 

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:35