Truffati in vacanza? Vi aiutano loro

Risarcimentovolo.it è un portale che si propone di offrire assistenza legale a chiunque abbia subito disagi nell’ambito del trasporto aereo o durante una vacanza. Ad avere l’idea, il giovanissimo avvocato di Pescara Edno Gargano. «I viaggi sono una mia grandissima passione – racconta Gargano - e più volte purtroppo mi è capitato di vivere qualche disavventura tra volo e bagagli smarriti.

Tornando a casa, mi rendevo conto che non c’era una strada facile da intraprendere per chiedere il risarcimento dei danni subiti e così, avendo già alle spalle un’esperienza da avvocato ho pensato di fondare questo sito e di fare della tutela dei consumatori-viaggiatori,la mia battaglia personale». Da allora sono trascorsi più di 2 anni, e il sito è cresciuto. Oggi si occupa di: ritardo aereo, vacanza rovinata, bagaglio smarrito, volo cancellato, overbooking e tasse aeroportuali. «Attraverso l’esperienza di vari collaboratori – continua Gargano – e avvocati specializzati nel settore del turismo e dei trasporti riusciamo ad ottenere un adeguato risarcimento economico al disagio subito dai nostri clienti».

Lavorando su internet lo staff è preparato a servire tutto il territorio nazionale. Il risultato è raggiunto in modo semplice e soprattutto veloce potendo contare su di una fitta rete di collaboratori dislocati in gran parte della Penisola. Risarcimentovolo.it offre al cliente un servizio di tutela legale a 360°: il viaggiatore non dovrà fare altro che contattare l’avvocato Gargano via mail o telefonica e fornire la documentazione inerente al volo o al viaggio oggetto di reclamo. A questo punto non resta che attendere il disbrigo della pratica da parte dei professionisti, senza mai scomodarsi da casa e soprattutto senza anticipare alcuna spesa.

«Chiunque ci proporrà il suo caso – spiega il giovane avvocato – avrà diritto ad una prima analisi e ad un parere sull’effettiva possibilità di ottenere un risarcimento. In seguito, verificata la disponibilità delle parti di stabilire un rapporto professionale, verrà proposta al cliente la sottoscrizione del patto di Quota Lite, uno strumento molto diffuso ed utilizzato negli Stati Uniti e che sta finalmente prendendo piede anche in Italia». In concreto il cliente e il professionista siglano un accordo secondo il quale tutte le spese per sostenere la causa sono a carico di Risarcimentovolo.it, quindi il cliente non dovrà versare alcuna somma di denaro, ma solo impegnarsi, una volta ottenuto il risarcimento a versarne una quota a Risarcimentovolo.it.

«Affidandosi a Risarcimentovolo.it – continua Gargano - il cliente non rischia nulla, non deve anticipare alcuna somma di denaro e un eventuale insuccesso è interamente a carico di Risarcimentovolo.it che, nel caso di esito negativo della procedura, ne supporterà interamente i costi. Ci tengo a dire che in questi due anni abbiamo patrocinato più di 200 posizioni di cui circa 100 cause e tutte vinte con un risarcimento ottenuto». Accanto all’avvocato Gargano, anche due giovani professionisti: Eraldo Sparvieri specializzato in diritto penale e Manuela Peschi in diritto civile.

Avvocato Gargano, che consiglio si sente di dare ai viaggiatori che subiscono dei disservizi durante la loro vacanza? «Sicuramente di conservare sempre tutta la documentazione del caso, in particolare tutti gli scontrini o le ricevute di quanto speso per pasti, bevande e hotel, nel casi di cancellazione del volo. Nel caso invece di acquisto di un pacchetto da un tour operator consiglio di fare un po’ di foto che documentino il servizio mancato che invece era previsto nel pacchetto ed eventualmente prendere anche le generalità di qualcuno che potrebbe testimoniare quanto accaduto».

Un altro elemento positivo è legato al tempo per ottenere il rimborso, che va dai 3 ai 12 mesi, a seconda di quanto lavoro debba smaltire il giudice di pace o di quanto sia l’ammontare del rimborso richiesto.

Aggiornato il 01 aprile 2017 alle ore 15:12