Crosswise e la Terra di Piero Messina

Il progetto CROSSWISE! ideato dalla Fondazione Volume per gli spazi di Art Core Gallery (in via dei Marrucini 1/1A - Roma) ha come intento principale quello di dare vita, attraverso la creazione di un network tra i diversi settori della creatività, ad un terreno di scambio e confronto tra i rappresentati più interessanti della realtà culturale romana e non solo: artisti visivi, attori, registi, scrittori, video maker e musicisti.

Un’idea di cultura che permetta il coinvolgimento di un pubblico ampio e variegato, in grado di abbattere gli steccati tra le diverse discipline e generare un’ideale piattaforma di dialogo trasversale - da qui il nome del festival - tra le manifestazioni del pensiero e delle arti contemporanee.

Dopo il successo del suo primo lungometraggio “I primi della lista” e di altri lavori di cui è autore e regista, lunedì 16 luglio alle ore 21 e 30, il regista e scrittore Roan Johnson presenta il suo nuovo romanzo ancora in fase di scrittura, che arriva a due anni dal suo primo lavoro edito da Einaudi Stile libero, Prove di felicità a Roma Est, vincitore del Premio Berto 2010. 

A leggere il primo capitolo di questa opera inedita sarà Francesco Turbanti, giovane attore, tra i protagonisti de “I primi della lista”, accompagnato all’organetto da Marta Vitalini.

Martedì 17 luglio alle ore 21 e 30, il regista Piero Messina presenta “Terra”, cortometraggio selezionato tra i finalisti al 65° Festival di Cannes - Cinéfondation, sezione della kermesse creata nel 1998 con l’obiettivo di individuare i nuovi talenti.

Cinéfondation ogni anno seleziona dai 15 ai 20 corti e mediometraggi tra i 1500 lavori inviati dalle scuole di cinema del mondo.

“Terra”, saggio di diploma del regista al Centro Sperimentale di Cinematografia, racconta il viaggio notturno di un uomo, che dopo molti anni decide di ritornare in Sicilia su una nave che attraversa lo Stretto.

Alla visione del cortometraggio seguirà un dialogo con l’autore.

Piero Messina nasce a Caltagirone nel 1981. Si diploma in regia al Centro Sperimentale di Roma nel 2011. Realizza diversi cortometraggi e documentari tra cui “La Porta” presentato al Rotterdam International Film Festival; “Pirrea”, vincitore del Premio Libero Bizzarri, Festival dei Popoli. Per la televisione ha realizzato diversi documentari messi in onda sui canali Rai. 

È stato assistente di Paolo Sorrentino per il film “This Must Be The Place”.

Aggiornato il 01 aprile 2017 alle ore 15:30