Roma diventa la capitale del tennis

La vetrina tennistica italiana più importante, quella degli Internazionali Bnl d'Italia, questo pomeriggio dalle ore 18, ospiterà anche la prima edizione di "Supertennis Record". Un progetto ambizioso voluto da Fit e Internazionali Bnl d'Italia, in collaborazione con Gazzetta dello Sport, e con il contributo di Bnl, Rtl, Ford e Gatorade. Partner Istituzionale dell'iniziativa l'Agenzia nazionale per i giovani che inserirà un palleggio speciale dedicato alla promozione dello sport come forma di prevenzione e di sensibilizzazione dei più giovani alla lotta ai tumori. 

L'evento sportivo tennistico non agonistico, grazie alla partecipazione di duemila persone tra vip e amatori, vuole superare il primato di palleggi del guinness dei primati. 

Il tutto si svolgerà nella splendida cornice dello stadio Nicola Pietrangeli del Foro Italico di Roma, in un campo tutto rosa per l'occasione. Il rosa è ovviamente legato alla Gazzetta dello Sport, ma vuole anche riprendere il colore associato all'iniziativa benefica che sostiene. Supertennis Record, infatti, è al fianco dell'associazione "Susan G.Komen Italia" che opera nella lotta ai tumori del seno. L'organizzazione stabilirà un contributo benefico direttamente proporzionale al risultato sportivo raggiunto: più sarà importante il record e più sarà alta la quantità di fondi devoluti a Komen Italia. 

«SuperTennis Record - dichiara il presidente della Fit Angelo Binaghi - è un'iniziativa che vuole coinvolgere il maggior numero di giovani e di appassionati di tennis. È una sfida gratuita, una festa del tennis aperta a tutti, ogni partecipante si sentirà protagonista del Foro Italico come i veri campioni. L'evento apre, di fatto, gli Internazionali Bnl d'Italia 2012 e ha un doppio significato: fare beneficenza tramite l'associazione Komen (ogni palleggio sostiene la lotta ai tumori del seno) e compiere il record di palleggi. Naturalmente - aggiunge sempre il presidente Binaghi - sarà un record più facile da raggiungere rispetto a quelli che in questi anni sono stati raggiunti dal nostro movimento e, a livello di risultati sportivi, dalle nostre stupende ragazze. Mi auguro che in tanti siano presenti a questo imperdibile appuntamento il 12 maggio. Insieme raggiungeremo non uno, ma due record». 

Il fine è quello di raggiungere il guinness dei primati in una partita all'americana, con il palleggio più lungo effettuato dal maggior numero di persone. Il record da battere è di 100 palleggi. Oltre alla gente comune, parteciperanno alla simpatica kermesse sportiva e benefica, anche i tennisti professionisti e personaggi del mondo dello spettacolo e televisivo. Inoltre, alcuni speaker intratterranno il pubblico, tenendo alto il coinvolgimento e il clima di festa. L'evento sarà ripreso da SuperTennis TV (canale 224 del bouquet Sky e canale 64 del digitale terrestre). Sarà presente anche l'emittente radiofonica Rtl. Potranno scendere sul campo rosa solo due giocatori per volta. Appena colpita la palla per una sola volta, il giocatore dovrà immediatamente uscire dal campo per lasciare il posto al giocatore successivo. Se la palla non viene restituita in modo regolamentare, il tentativo è terminato ed il numero totale di persone viene contato dall'ultima persona che ha colpito regolarmente la palla. Il progetto Supertennis Record sostiene Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno. È il primo affiliato europeo della "Susan G. Komen for the Cure" di Dallas, la più grande istituzione internazionale impegnata da circa 30 anni in questo campo. I tumori del seno rappresentano le neoplasie maligne più frequenti fra le donne di tutte le età e la principale causa di morte nella popolazione femminile oltre i 35 anni.

Intanto questa mattina si terrà il sorteggio dei tabelloni per il "vero" torneo nella suggestiva cornice di piazza di Spagna. Internazionali che quest'anno saranno ancora più ricchi e affascinanti; un nuovo campo (la "Supertennis Arena") da 4.000 posti appositamente realizzato, e reso molto più confortevole rispetto al campo n.10 dello scorso anno che si affiancherà al "centrale" da 10.500; la prevendita ormai già quasi "sold out"; la presenza del gotha, al gran completo (salvo forfait dell'ultima ora), del tennis mondiale sia maschile sia femminile; e poi il torneo "vivibile" attraverso i social network Facebook e Twitter ed un canale dedicato su YouTube e ancora applicazioni per tutte le piattaforme. 

Sono questi gli ingredienti dell'edizione numero 69 degli Internazionali. Il torneo si disputerà anche quest'anno con la formula del "combined event" con le prove maschile e femminile nell'arco di nove giorni. In campo i migliori 44 tennisti al mondo e 34 delle 35 migliori giocatrici del ranking mondiale. Gli uomini si contenderanno un montepremi di 2 milioni 950.475 euro, le donne 2 milioni 50 mila euro. Da Djokovic (vincitore lo scorso anno), a Nadal, da Federer a Murray e poi da Maria Sharapova a Victoria Azarenka, da Serena Williams alle azzurre, da Francesca Schiavone a Flavia Pennetta, da Roberta Vinci a Sara Errani. 

Gli Internazionali d'Italia rappresentano, da sempre, l'appuntamento più importante per il tennis italiano e probabilmente quello più atteso dalla Capitale che ancora è sotto choc per il "no" alle Olimpiadi pronunciato dal premier Mario Monti. Durante questi quindici giorni di grande tennis il Foro Italico sarà il fulcro della movida romana, che da anni si dà appuntamento ai margini della terra rossa per prendere il primo sole estivo e per partecipare alle numerose feste organizzate dagli sponsor della manifestazione.

Aggiornato il 01 aprile 2017 alle ore 15:19