Fisco, tasse, tributi: l’esperto risolve

Ritorna la rubrica del dottor Alfredo Annibali, commercialista di Roma, che settimanalmente risponde ai quesiti dei lettori in materia fiscale e tributaria. Il dottor Annibali vanta una esperienza trentennale nel settore ed è anche Revisore legale e Perito del Tribunale Civile di Roma. Domande e risposte per aiutare il contribuente a destreggiarsi meglio nell’intricato mondo del fisco.

Luciana da Ravenna: sono in regime forfettario e prevedo, già nel corso del presente anno, di superare i limiti di legge. Cosa accade? Dovrò effettuare dei conguagli oppure no? Stia tranquilla, per questo tipo di regime agevolato (a differenza di quanto accadeva negli anni passati) il superamento dei tetti di fatturato non comporta nulla. Ovviamente dal prossimo ricadrà in uno di quelli previsti dalla normativa attuale (per cassa, ordinario o “in base alle registrazioni iva”).

Ugo da Sesto Fiorentino: è vero che anche i distributori automatici dovranno in un certo senso essere “fiscalizzati”? Sì, anche se in “zona Cesarini” (per usare un termine calcistico) è arrivata una proroga. In altre parole dal primo di aprile avrebbero dovuto trasmettere i dati degli incassi, se non che per quelli non predisposti (tecnologicamente) il termine è stato differito al 2018. Entro tale data si presume che il parco macchine sia stato rinnovato, altrimenti occorrerà comunque dotarle di quanto necessario all’invio. Occorre precisare che l’obbligo non riguarda le biglietterie automatiche mentre per i self service di carburante si attende un nuovo provvedimento.

Ada da Pescara: siamo delle ragazze e vorremmo costituire una società per commercializzare dei prodotti artigianali del nostro territorio, è vero che ci sono degli incentivi? Sì, la legge di bilancio li ha previsti per le imprese costituite in maggioranza da giovani e/o donne. L’incentivo si concretizza in finanziamenti a tasso zero (quindi con obbligo di restituzione) e vi rientrano, a titolo di esempio, anche i macchinari, brevetti, opere murarie e l’acquisto del suolo su cui insediare lo stabilimento. Per le modalità operative potete scrivermi o andare sul sito di Invitalia Spa. Ricordo che agevolazioni esistono (sotto forma di sgravi contributivi) anche per chi assume i giovani (purché iscritti al programma “garanzia giovani”) di età compresa tra i sedici ed i ventinove anni con contratto a tempo indeterminato anche di apprendistato.

Bianca da Caserta: sono amministratrice di una piccola srl, purtroppo dalla bozza di bilancio si capisce che le perdite intaccheranno tutto il capitale, cosa devo fare? Si applicano le disposizioni degli articoli 2446 e 2482 bis del codice civile. In buona sostanza in questo caso, visto che il capitale è andato completamente perduto, occorrerà “senza indugio” o ricostituirlo o deliberare la trasformazione in società di persone. È un atto che va fatto alla presenza del notaio (e quindi assemblea straordinaria) anche se in passato vi è chi sosteneva che anche quella ordinaria poteva farlo, ma siamo a livello di disquisizioni dottrinarie.

Bruno da Milano: posso defalcare dal reddito l’assegno che corrispondo alla mia ex moglie? Sì ma bisogna ricordarsi sempre che per il beneficiario costituisce un reddito da dichiarare (e tassare...) nel Modello Unico.

Aggiornato il 08 maggio 2017 alle ore 13:43