Arriva il Trailers Film Fest 2012

Anche quest’anno il cinema si fa trailer per proiettarsi in un’ottica futuribile di comunicazione. E a Catania dal 26 al 29 settembre 2012 il TrailersFilmFest, il festival per antonomasia dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, diventa il punto di riferimento per tutto ciò. Un’iniziativa giunta, a dispetto dello scetticismo con cui fu accolta alla nascita, alla sua decima edizione. Si tratta peraltro dell’unico festival in Italia e in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione.

Il festival che è anche l’unico a ingresso gratuito fino a esaurimento posti in tutto il vecchio continente, si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan. Quale è la ratio di questa “pensata”? Quella del buongiorno che si vede dal mattino. Facciamo un esempio di moda oggi: il trailer del famoso film satirico sulla vita di Maometto prodotto da un esponente della comunità copta in America. Ebbene, al di là di tutte le implicazioni politico religiose e della islamically correctness, basta vedere il trailer per capire che la pellicola non è stata montata da un grande esperto e che la cosa appartiene alla categoria dello spirito della denuncia satirico sgangherata.

Un domani il mercato del cinema potrà giovarsi dei trailer come primo approccio per decidere, o meno, la distribuzione in sala, senza starsi a vedere tutto il film. E si badi bene, non è una scorciatoia per la pigrizia, bensì uno strumento pratico per gli operatori del settore che potranno decidere, sulla base dei migliori trailer esaminati, quali film vedersi per intero. Cioè l’approfondimento che consegue una scelta preliminare. Vista sotto questo punto di vista un’iniziativa come il Trailer film festival se non ci fosse andrebbe inventata, quanto meno perché spronerà i montatori e i produttori dei film a dare il meglio di sé per girare con cura almeno quelle scene utili promuovere una pellicola. Una specie di minimo garantito per lo spettatore.

E in effetti a Catania ci sono stati anche tre giorni di workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana. Per la sezione “Trailers Première”, ad esempio, tre i lungometraggi proiettati in anteprima italiana al Cine - Teatro Metropolitan di Catania, durante le serate presentate dall’attrice Antonella Salvucci: giovedi 27 settembre. Per prima la proiezione di Resident Evil: Retribution, che sarà distribuito da Warner Bros, cioè il quinto episodio della saga basata sull’omonimo videogioco, diretto da Paul W.S. Anderson e interpretato da Milla Jovovich e Michelle Rodriguez. Venerdì 28 settembre è stato invece presentato in anteprima il film Iron Sky, diretto da Timo Vuorensuola, cult movie di internet, che sarà distribuito in Italia dalla Moviemax e interpretato tra gli altri da Udo Kier.

Una commedia di fantascienza ambientata nel 2018, anno in cui torna il peggior incubo dell’umanità: il nazismo. Sabato 29 settembre è stata la volta dell’anteprima di Vicini del terzo tipo, di Akiva Shaffer, interpretato da Ben Stiller e Vince Vaughn e che sarà distribuito dalla 20th Century Fox. Una tranquilla cittadina viene infestata dagli alieni, ma l’unica cosa più pericolosa della minaccia che incombe sugli abitanti sono i quattro uomini che si sono uniti per proteggerli... Ma, ovviamente, è proprio il concorso dei migliori trailer il vero protagonista del TrailersFilmFest. Quest’anno erano in gara in 30 trailer (la lista completa sul sito del festival www.trailersfilmfest.com) scelti tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2011 al 15 agosto 2012.

A una giuria mista tra cineasti, critici e giornalisti (presieduta dal regista Mimmo Calopresti e formata dalla giornalista di Sky Tg 24, Martina Riva; dal critico e saggista cinematografico Mario Dal Bello; dal giornalista di Rai News 24, Stefano Masi e dal giornalista del Tg1, Paolo Sommaruga) è stato dato il compito di scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, oltre al premio del pubblico del Miglior Trailer della stagione cinematografica. Un premio è stato consegnato anche all’art director della Miglior Locandina cinematografica italiana, votata dal pubblico online sul sito del festival.

Tra i workshop tenuti ne va sottolineato uno in particolare: “Ideare la campagna di lancio di un film”, a cura del direttore marketing della Fandango, Gianluca Pignataro, per insegnare ai partecipanti a realizzare trailer, manifesto e campagna virale di un film di prossima uscita. Ma anche l’incontro “Lavorare nel cinema e fiction: a chi rivolgersi” (L’importanza dell’orientamento, a cura di OSA – l’Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive) ha il suo senso in un settore dove la disoccupazione galoppa. In questo workshop infatti è stato spiegato a chi aspira a una carriera di attore quali siano i criteri di valutazione nella scelta di un corso o stage di recitazione, come promuovere al meglio la propria immagine in modo mirato nonchè la scelta dell’agenzia.

Tra gli incontri del festival va ricordato anche quello con Marco Innocenti di “Brivido & Sganascia”, che ha curato il visual di questa edizione del festival e che ha raccontato il mestiere del “Poster Maker” nel cinema. Da ultimo ma non per ultimo, la tavola rotonda su “Lo stile di Alberto Lardani”, uno dei più grandi trailer-maker italiani, scomparso qualche anno fa, alla presenza di Gianluca Benelli, Miro Grisanti, Gianluca Pignataro, Sara Lardani e del regista Leonardo Pieraccioni, di cui Lardani fu trailer-maker. Infine Marcello Foti, Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia, ha raccontato a modo suo “La Scuola Nazionale di Cinema”.

Spazio anche al documentario, con la proiezione di “Venti Anni”, alla presenza della regista Giovanna Gagliardo, che ha condotto anche un seminario sul documentario. Non poteva mancare un mini convegno su “La musica e il cinema: un binomio inscindibile”, illustrato durante l’incontro “La musica come valore aggiunto” da parte di Federica Pierattelli, General Manager della Universal Publishing Production Music Italy. C‘è stato infine anche un incontro su “Come gestire, promuovere e valorizzare il contenuto su YouTube”. Il caso dell’Archivio Luce è stato invece l’argomento su cui hanno discusso Federica Tremolada, Strategic Partner Manager Youtube e Rodrigo Cipriani Foresio, Presidente Istituto Luce – Cinecittà Sono stati anche proiettati i 20 Pitch Trailer in concorso, una opportunità agli autori indipendenti di promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare.

I Pitch Trailer finalisti sono stati anche giudicati - e uno dei venti sarà premiato - da una giuria presieduta da Osvaldo De Santis, Presidente e Amministratore delegato 20th Century Fox; Martha Capello, Presidente Agpc - Associazione Giovani Produttori Cinematografici; Rodrigo Cipriani Foresio, Presidente Istituto Luce – Cinecittà; Andrea Occhipinti, Presidente Lucky Red e da Gianluca Pignataro, direttore marketing e distribuzione Fandango. Tra i premi extra di questa edizione, si segnalano anche il “Premio come Miglior Campagna Promozionale” consegnato a Fandango per il film “Magnifica Presenza”; il “Premio Rivelazione dell’anno” al film “Io sono Li”, di Andrea Segre e il “Premio alla Professionalità” consegnato a Nicola Maccanico, della Warner Bros. Italia.

Aggiornato il 01 aprile 2017 alle ore 15:14