Facebook investe in Italia: formare competenze digitali

“Molte persone hanno difficoltà nel lavoro o si vedono precludere delle opportunità perché mancano le competenze digitali, in Italia secondo l’Ocse solo uno su tre le possiede. ‘Binario F’ è il nostro grande investimento nel Paese, vogliamo formare 100mila persone entro l’anno”.

Lo ha detto Sheryl Sandberg, direttore finanziario di Facebook, in Italia per la prima volta. A Roma ha inaugurato l’allargamento di “Binario F”, il centro di Facebook dedicato alla formazione digitale di persone, imprese, associazioni e istituzioni ospitato dall’Hub di LVenture Group e Luiss EnLabs aperto alla stazione Termini a ottobre 2018. Da oggi lo spazio, “il maggiore investimento realizzato finora da Facebook in Italia”, è “cinque volte più grande”, occupa 900 metri quadrati e ha a disposizione nuove aree di formazione per raggiungere l’obiettivo di trasferire le competenze digitali “a 100mila persone in Italia entro la fine del 2019”, ha aggiunto il braccio destro di Mark Zuckerberg.

“Non siamo così antichi come la città eterna, ma sono onorata di essere qui per mettere insieme persone e community, non c’è un posto migliore di Roma che ha connesso strade e idee”, ha detto Sandberg, sottolineando che “su Facebook ci sono 31 milioni di italiani e 27 milioni partecipano alle community”, quelle aggregazioni di idee e proposte che negli anni si sono moltiplicate sulla piattaforma a cui è stato dedicato l’evento. Nel suo intervento Sheryl Sandberg ha toccato anche temi di attualità che hanno scosso il social network. “Sappiamo di dover risolvere problemi come l’hate speech e la disinformazione soprattutto nelle elezioni politiche, ma ci siamo impegnati. Abbiamo 30mila controllori, tre volte di più del 2017, con le elezioni europee abbiamo introdotto la verifica degli annunci pubblicitari elettorali e questo lavoro ha avuto un impatto”, ha spiegato. “Dal 2016 - ha aggiunto - le interazioni con le notizie false sono dimezzate e il 65% del linguaggio d’odio è stato rimosso in maniera proattiva rispetto al 24% di due anni fa”.

Il Chief Operating Officer di Facebook ha poi sottolineato che la piattaforma “affronta le sfide che affronta tutto internet”, bisogna “stare vigili e collaborare con i governi per nuove regole e per la privacy. Siamo determinati ad essere parte della soluzione”.

A “Binario F” è intervenuto anche Luca Colombo, Country Director di Facebook. “Le competenze digitali sono un requisito imprescindibile per la crescita economica del Paese e sono le imprese stesse a sostenerlo - ha affermato - Secondo una recente ricerca di Morning Consult, infatti, l’87% delle Pmi in Italia afferma che sono più importanti del percorso scolastico in fase di assunzione di nuovi dipendenti”.

“Nonostante le ‘digital skill’ siano fondamentali per lo sviluppo e la crescita del tessuto sociale ed economico del nostro Paese, in Italia non c’è ancora un livello adeguato e oltre 280mila posizioni specializzate rischiano di rimanere scoperte da qui al 2023”, ha concluso Laura Bononcini, Public Policy Director Southern Europe di Facebook.