Facebook lancia la criptovaluta Libra nel 2020

Ora arriva la conferma di Facebook. Il social network nel 2020 lancerà una sua moneta virtuale, la criptovaluta Libra. Si tratta di un progetto che registra l’adesione di più di trenta marchi: da Mastercard a Visa a PayPal, da Uber a Vodafone e a Iliad.

In un post, il fondatore e Ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, scrive che con Libra “aspiriamo a rendere facile per tutti inviare e ricevere soldi proprio come si usano le nostre app per condividere istantaneamente messaggi e foto. Il denaro mobile aumenta la sicurezza e questo è particolarmente importante per le persone che non hanno accesso alle banche tradizionali. Ci sono circa un miliardo di persone che non hanno un conto in banca ma hanno un cellulare”.

Zuckerberg ha comunicato la sussidiaria indipendente Calibra, che darà vita a servizi per inviare, spendere e conservare Libra. I servizi inizieranno con un portafoglio digitale che sarà disponibile su WhatsApp, Messenger e come app a sé stante.

Zuckerberg sottolinea che “da subito consentirà di mandare Libra a chiunque ha uno smartphone, gratis o a basso costo, ha scritto, precisando che Calibra sarà regolato come altri fornitori di servizi di pagamento. Nel tempo speriamo di offrire più servizi alle persone e alle imprese, come pagare le bollette con un tasto, acquistare il caffè con la scansione di un codice o usare il trasporto pubblico locale senza dover portare contanti o una tessera”.

Aggiornato il 28 novembre 2022 alle ore 10:30