
Il Foro Italico continua a essere il palcoscenico di uno degli eventi più prestigiosi del tennis mondiale, l’Atp Master 1000 di Roma che andrà in scena dal 29 aprile al 18 maggio. Quest’edizione segna un ulteriore passo avanti nella crescita e nell’evoluzione di un torneo che, anno dopo anno, riesce a conquistare il cuore di appassionati, atleti e addetti ai lavori, consolidandosi come uno degli appuntamenti clou della stagione sulla terra battuta. Una delle principali novità di quest’anno è l’ampliamento delle strutture, con l’inclusione di tre nuovi campi da gioco che ingloberanno tutta l’area dello Stadio dei Marmi. Questa decisione non solo è un chiaro segnale di crescita, ma risponde anche alle necessità logistiche legate all’aumento del numero di partite e alla crescente affluenza di pubblico. I nuovi campi permetteranno di ospitare un maggior numero di incontri, riducendo i tempi di attesa tra le partite e garantendo un’esperienza migliore per i tifosi.
Con l’inserimento di questi nuovi spazi, l’organizzazione ha cercato di ottimizzare la gestione del flusso di persone che da quest’anno potranno arrivare addirittura a 55mila (50 per cento in più rispetto al 2024). Un’altra importante novità sarà l’ampliamento dell’area del Foro Italico, come dichiarato dal presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma: “I dati più rilevamenti sono: un ampliamento in tutti i settori del site, l’estensione attuale del site è di circa 10 ettari e l’abbiamo portata a 20 ettari con un aumento del 100 per cento; l’aumento della capienza di circa il 50 per cento rispetto al 2024, oggi il Foro Italico può contenere circa 33mila persone e da quest’anno potrà contenere 55 mila persone; i posti a sedere sono stati incrementati di 7.000 unità e abbiamo anche aumentato l’area a disposizione del food and beverage, e tutte le aree commerciali dislocandole in luoghi diversi rispetto alle ultime edizioni”, ha concluso Mezzaroma.
Guardando al futuro, l’Atp Masters 1000 di Roma sembra destinato a crescere ancora. Il 2025 si prospetta quindi come un’altra edizione di grande successo per il torneo, che si prepara a riabbracciare il numero uno del mondo Jannik Sinner, al rientro dalla squalifica. Il Foro Italico è pronto ad accogliere i migliori atleti del mondo, con l’obiettivo di regalare un’altra settimana indimenticabile di emozioni, sfide e, soprattutto, grande sport.
Aggiornato il 27 marzo 2025 alle ore 13:05