Miami: passa Berrettini, niente da fare per Musetti

Una serata italiana all’Atp 1000 di Miami, complicata dalla pioggia che ha concentrato le partite dei tre giocatori azzurri in campo – Jasmine Paolini, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini – più o meno allo stesso orario. A prendersi la “copertina” è stato il grande successo per il 29enne romano che, dopo anni complicati, torna a disputare un quarto di finale in un Masters 1000. Ma l’ottavo non è stato affatto un match facile: di fronte a lui c’era Alex De Minaur, numero 10 del ranking Atp, uno che proverbialmente non molla mai. Berrettini, però, ha giocato con intelligenza e aggressività, dominando il primo set 6-3 grazie a un servizio solido e colpi profondi. Nel secondo, De Minaur ha alzato il livello, rendendo la sfida un’autentica battaglia. L’australiano è arrivato ad avere tre set point nel tie-break, ma The Hammer non si è lasciato intimidire, chiudendo in rimonta per 7-6. Adesso lo attende Taylor Fritz, numero 4 del mondo, in quello che sarà un test fondamentale per capire fino a dove può spingersi questo nuovo, rigenerato, Matteo.

E Lorenzo Musetti ci ha provato, ha persino strappato un break a Novak Djoković nei primi game, ma il sogno e le sensazioni positive sono finite qui. Il campione serbo sembra essere tornato in gran forma dopo un periodo sottotono, non ha lasciato scampo all’azzurro. Il suo tennis è stato implacabile, chirurgico, senza sbavature. Con un doppio 6-2 ha messo fine alla corsa del carrarese, dimostrando perché, anche a 37 anni, è ancora tra i migliori al mondo. Djoković non raggiungeva i Quarti di Finale a Miami dal 2016, ma ora punta dritto al titolo numero 100 della sua incredibile carriera. Il prossimo ostacolo? L’americano Sebastian Korda – già numero uno del ranking juniores – che ha eliminato Gaël Monfils.

JASMINE PAOLINI È IN SEMIFINALE

Se nel tabellone maschile l’Italia ha dovuto incassare una sconfitta, in quello femminile è arrivata una vittoria da record. Sempre per mano di Jasmine Paolini. La racchetta toscana ha scritto una pagina storica per il tennis italiano, diventando la prima azzurra a raggiungere la Semifinale del Wta 1000 di Miami. La 29enne ha giocato un match perfetto contro la polacca Magda Linette, imponendosi con un netto 6-3, 6-2. Dopo qualche difficoltà a Indian Wells, Paolini sembra aver ritrovato la fiducia e la solidità con cui ha concluso il 2024. Ora, però, la sfida si fa durissima: in semifinale l’aspetta Aryna Sabalenka, la numero uno del mondo. Servirà la miglior Paolini per tentare l’impresa, ma una cosa è certa: l’Italia del tennis c’è anche nel Sunshine State.

Aggiornato il 26 marzo 2025 alle ore 12:58