Il 2025 si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell'anno nel mondo del tennis: gli Australian open. Con una programmazione che vedrà il suo inizio il 12 gennaio, il primo Grande Slam dell’anno promette di regalare spettacolo, emozioni forti e, forse, nuove sorprese. Gli italiani che prenderanno parte agli Australian open 2025 sono alcuni dei nomi più noti e promettenti del panorama tennistico internazionale: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Luciano Darderi, Lorenzo Sonego, Luca Nardi, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti. Ognuno di loro arriva a Melbourne con una certa dose di fiducia, ma gli incontri che li attendono si preannunciano difficili.
Jannik Sinner, attuale numero uno del mondo, è probabilmente il tennista con maggiori chance di raggiungere la vittoria del torneo. Al primo turno, l’altoatesino, dovrà sfidare il tennista cileno Nicolas Jarry, numero 34 della classifica Atp. Lorenzo Musetti, talento cristallino e con un gioco elegante che affascina gli appassionati, dovrà affrontare il suo connazionale Matteo Arnaldi. In questo caldo derby italiano, il favorito resta il carrarese che conduce per due vittorie a zero gli scontri diretti con Arnaldi. Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara, le sfide saranno le seguenti: Cobolli-Etcheverry, Berrettini-Norrie, Darderi-Martinez, Sonego-Wawrinka, Nardi-Diallo e Fognini-Dimitrov.
Il tennis femminile italiano, con tutte le probabilità, si affiderà a Jasmine Paolini; con la sua determinazione e un gioco solido, sarà un’avversaria difficile per chiunque nel suo percorso. L’attuale numero quattro Wta dovrà aspettare l’esito delle qualificazioni per conoscere la propria sfidante nell’incontro valido per il primo turno. Elisabetta Cocciaretto, invece, dovrà vedersela con la russa Diana Šnajder. Sfida più complessa per Lucia Bronzetti. La tennista romagnola affronterà l’ex numero uno del mondo Viktoryja Azaranka. Gli Australian open 2025 si presentano come una manifestazione che promette spettacolo, con il tennis italiano pronto a giocarsi le sue carte.
Aggiornato il 09 gennaio 2025 alle ore 18:07