Torna il Grande Slam, Sinner inaugura il centrale a Melbourne

Gli Australian Open del 2024 verranno inaugurati dal numero quattro al mondo Jannik Sinner. Domenica prossima, alle due di notte italiane, l’altoatesino scenderà in campo sul centrale di Melbourne, la leggendaria Rod Laver Arena, e darà il via al tabellone del primo, prestigioso Slam della stagione. Sinner, testa di serie numero quattro, si scontrerà al primo turno contro l’olandese Botic Van de Zandschulp, numero 59 del ranking Atp. In Australia, si giocherà a mezzogiorno, essendo l’Italia 10 ore indietro rispetto alla terra “giù di sotto”. È il primo match-up tra Jannik e Botic, una vera e propria sorpresa per inaugurare il 2024 del tennis. Il classe 2001 italiano ha chiuso in crescita il 2023, che è stato il suo anno migliore in assoluto, e grazie alla sua forma fisica non dovrebbe soffrire il caldo australiano. Anche perché le temperature a Melbourne non dovrebbero essere proibitive.

L’anno scorso, Sinner si è fermato agli Ottavi di finale, sconfitto da un’ottima prestazione del greco Stefano Tsitsipas. Ma una possibile semifinale contro Novak Djokovic dovrebbe spingere il numero 4 al mondo a puntare in alto. Il serbo è dato come favorito assoluto, seguito dallo spagnolo Carlos Alcaraz e dall’italiano di San Candido.

“Sono venuto in Australia molto presto, più di una settimana fa, per potermi preparare al meglio. In Europa fa troppo freddo in questo momento e qui ci si può allenare bene, cosa che ho fatto affrontando due partite nel Kooyong Classic”, ha esordito Sinner in conferenza stampa. “Ho preso questa decisione perché ho finito la scorsa stagione molto tardi. Onestamente mi sento preparato per esprimere un buon tennis qui e voglio vivere al meglio queste due settimane” ha aggiunto Jannik ai microfoni dei giornalisti. “Mi è mancata la competizione e ho grande fiducia nelle mie possibilità, cosa che so essere fondamentale perché la parte mentale nel tennis è la cosa più importante” ha concluso il campione azzurro, che vuole iniziare la sua stagione nel migliore dei modi.

Aggiornato il 12 gennaio 2024 alle ore 19:52