Medicina a Km 0

L’ospite di questo mercoledì a Medicina a Km 0 è il professor Christian Colizzi, cardiologo, che ci spiega quanto sia importante una corretta prevenzione cardiovascolare sin da giovani.

“Le abitudini dei nostri ragazzi sono molto cambiate – spiega Colizzi – oggi, purtroppo, c’è un modo errato di alimentarsi, i giovani soffrono di molto stress e la sedentarietà e quindi l’impatto con il sovrappeso e l’obesità in età infantile e scolare è aumentata molto”. Tutti questi fattori possono risultare determinanti per problemi cardiovascolari in età adulta.

“Il giovane adulto deve investire sul suo futuro – continua il professore – evitando fumo e colesterolo alto e impegnandosi a seguire una dieta mediterranea e un’attività fisica regolare”. Ma basta anche attenersi ai classici esami di base di controllo come l’elettrocardiogramma.

Anche una corretta igiene del sonno è fondamentale per ridurre fattori di rischio come l’ipertensione. Palpitazioni, dolori al petto, cefalea e affanno sono i sintomi che il nostro cuore ci dà quando qualcosa non va, ma esistono degli esami di base come ecocardiogramma, test a sforzo e il doppler che consentono di valutare a largo aspetto la macchina cardiaca e che il professor Colizzi consiglia di effettuare dopo i 40 anni di età.

Aggiornato il 10 ottobre 2024 alle ore 08:37