Il Vocabolario Alpha
Challenge vuol dire sfida, ma purtroppo vuol dire anche pericolo e morte. Il fenomeno delle challenge sta prendendo sempre più piede nel mondo social, tra i ragazzi e le ragazze che, spinti dal bisogno di essere visti come coraggiosi, forti e senza paure, sfidano la loro vita. Questa, viene messa a repentaglio per apparire eroi di un’era che sta perdendo di vista il valore stesso della vita e che sta mettendo i ragazzi e le ragazze continuamente in pericolo.
Il soffocamento fino allo stremo è solo l’ultima sfida che spopola sui social network e che diviene prova assurda di forza e di coraggio. Coraggio mascherato da un bisogno estremo di attenzione, di like, di followers. Come se esistere sui social sia divenuto ormai essere, esserci in un mondo globalizzato e digitalizzato che ha perso i confini reali dell’umanità.
Un’umanità che si volta dall’altra parte e fa finta che vada tutto bene, anche se “narcotizzata” dall’assurdo bisogno di alterazione del principio di realtà attraverso ogni sorta di sfida.
Per riguardare tutte le puntate del “Vocabolario Alpha”
segui il podcast sul canale YouTube de L’Opinione
Aggiornato il 29 giugno 2024 alle ore 11:59