Il gap generazionale è una risorsa nel processo di conoscenza tra le generazioni che si scrutano, si scoprono, si ammirano, si criticano e si copiano. Generazioni che si passano la staffetta e che cercano di definirsi e farsi riconoscere e conoscere. Il Vocabolario Alpha si colloca nel gap generazionale, cercando di tracciare un ponte e raccontare – attraverso brevi video – le peculiarità della generazione Alpha. Una generazione nativa digitale totalmente immersa nell’era globalizzata e in uno spazio-tempo sospeso tra realtà e virtualità.

Un appuntamento settimanale per raccontare la generazione Alpha attraverso sei macro-aree così suddivise: Comunicazione&Linguaggio; Moda&Stile; Tempo libero&Sport; Sesso&Sballo. La generazione Alpha (i nati dal 2010 ad oggi figli della Generazione Y e fratelli minori della Generazione Z) viene anche identificata come Screenagers, per indicare la grande presenza di schermi digitali come parte integrante del loro ambiente e delle loro relazioni. La generazione Alpha è la prima ad essere nata interamente nel XXI secolo ed è la generazione il cui processo di apprendimento è legato all’uso di schermi quali tablet e smartphone.

La pandemia ne ha determinato un elemento esperienziale significativo, a causa del lockdown e della conseguente distanza sociale, in una tappa evolutiva in cui il gruppo dei pari ha un enorme importanza relazionale ed emotiva. La sovraesposizione ai dispositivi e la distanza sociale  hanno fatto sorgere nella generazione Alpha curiosità sociale e spinta al contatto con la natura e gli animali, seppure guardare contenuti video sulle app di streaming è una delle attività principali e più interessanti per questa generazione. 

Per la prima volta ad usare la definizione di Generation Alpha fu Mark McCrindle nel 2015, specificando come questa generazione sia definita da dispositivi tecnologici come smartphone, tablet e videogiochi cresciuta come “screenager” ed è per questo motivo appellata anche Generation Glass. L’esposizione alla tecnologia, sin dai primi momenti della loro nascita e durante tutta la prima fase educativa e di apprendimento, ha un grande impatto sulle loro vite e sul loro modo di relazionarsi. 

Il Vocabolario Alpha racconterà le caratteristiche comunicative, le tendenze, il tempo libero, le relazioni, il sesso e lo sballo della generazione Alpha ripetendo loro che, come diceva Nelson Mandela, “A volte spetta a una generazione l’essere grande. Voi potete essere quella grande generazione”.

Aggiornato il 10 maggio 2024 alle ore 15:20