Ieri sera è andato in scena al Teatro Parioli di Roma L’Erborista, una storia nera quasi vera, spettacolo scritto da Patrizio Pacioni e Federico Ferrari. Il testo teatrale si basa su fatti di cronaca realmente accaduti a cavallo del nostro millennio. Stiamo parlando di una setta, attiva in Lombardia per oltre 20 anni, che si è macchiata di crimini atroci soprattutto nei confronti di donne, minori e persone considerate fragili.

Lo spettacolo prende spunto da questa tragica vicenda per sviscerare la psiche di chi da carnefice diventa vittima e viceversa. In un susseguirsi di colpi di scena L’Erborista racconta il male dell’animo umano che alberga in ognuno di noi, ma anche come sconfiggerlo.

Nel personaggio di Liuba Broz, interpretato dalla coinvolgente Francesca Marti, si trova la dicotomia di sentimenti tra male e bene racchiusi nella figura di questa donna, inizialmente braccio destro del guru della setta e poi artefice del suo disfacimento.

Sabato 13 aprile lo spettacolo andrà in scena al Teatro Bonoris, in piazza Teatro n. 20 a Montichiari (Bs).

(*) L’Erborista. Una storia nera, quasi vera, testo di Patrizio Pacioni e Federico Ferrari, per la regia di Salvo Buccafusca. Interpreti: Andrea Zanacchi, Giovanni Giacomini, Martina Giannini, Francesca Marti ed Elena Marrone.

Aggiornato il 12 aprile 2024 alle ore 19:00