Medicina a Km 0

Ospite di oggi a Medicina a Km 0 è il professor Massimo Massetti, ordinario di Cardiochirurgia alla Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore della Uoc di Cardiochirurgia e del Dipartimento di Scienze cardiovascolari presso il Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs, classificato tra i primi 50 ospedali migliori al mondo.

Abbiamo affrontato con il professor Massetti il tema della crisi sanitaria e gli abbiamo chiesto, nella videointervista all’interno dell’articolo, come immagina gli ospedali del futuro, specialmente svolgendo un’attività di importanza vitale come la sua.

Il dipartimento diretto da Massetti si compone da quattro strutture operative che agiscono in multidisciplinarità. Nella sua équipe non mancano i fisiatri e gli psicologi. Il professore ha illustrato il suo progetto “Cuore e psiche”, spiegando che il tasso di ansia e depressione di chi soffre di problemi cardiaci è tre volte superiore alla media, e ciò ha comportato una preparazione adeguata anche del personale infermieristico di cui si avvale il suo team.

Porre al centro il paziente è da sempre l’intuizione del professor Massetti, che ne ha fatto una missione. Sin dal 2016 ha messo in atto un meccanismo virtuoso, con i Cavalieri di Malta, la Comunità di Sant’Egidio e le Diocesi di tanti comuni, per sostenere il suo progetto denominato “Camion del cuore”, una unità mobile con tre ambulatori attrezzati a bordo e personale medico con cui vengono raggiunti i quartieri disagiati del Paese per fare diagnostica cardiologica gratuita. 

A fine gennaio di quest’anno è stato presentato alla Camera dei deputati il Manifesto della Fondazione Dignitas Curae Ets per la sanità del futuro ‒ incoraggiato da Papa Francesco e dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ‒ che individua le priorità assolute per la sanità quali la riduzione dei tempi di attesa, una équipe multidisciplinare che si occupi del paziente e verifichi le sue effettive necessità terapeutiche, la limitazione degli spostamenti del paziente fra le strutture ospedaliere. Un manifesto propedeutico al primo ospedale del futuro già progettato. All’evento hanno presenziato fra gli altri il ministro della Salute Orazio Schillaci e il Cardinale Pietro Parolin. 

Aggiornato il 04 aprile 2024 alle ore 09:20