Alla Legione Puglia arriva il Generale di Brigata Del Monaco

Cambio al vertice nel comando della Legione Carabinieri Puglia

All’interno della caserma “Chiaffredo Bergia”, ubicata nel suggestivo lungomare di Bari, il Generale di brigata Ubaldo Del Monaco è subentrato al Generale di divisione Stefano Spagnol (da noi intervistato a dicembre scorso), in carica dal 2020. Spagnol è da oggi a Roma, al Comando generale, per l’importante incarico di “Capo dipartimento di controllo e innovazione” dell’Arma dei carabinieri.

Del Monaco, 55enne originario di Osimo (Ancona), arriva dal Comando generale dell’Arma. In passato ha ricoperto i ruoli di comandante del Nucleo operativo della compagnia Carabinieri di Roma-Parioli ed è stato comandante della Compagnia carabinieri di Ostia (Roma), Locri (Reggio Calabria) e Verona. Come maggiore e tenente colonnello ha retto, tra le altre cose, anche l’incarico di comandante della Compagnia carabinieri di Roma-Piazza Dante. Oltre alle autorità civili, militari e religiose, erano presenti le rappresentanze degli ufficiali, marescialli, brigadieri, appuntati e carabinieri di tutti i Reparti della Legione Puglia, nonché quelle dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

“Per me è un momento di grande emozione – ha detto Del Monaco – perché 31 anni fa mio padre, Augusto, assumeva il comando di questa legione. Sento forte il privilegio di essere il comandante di 5mila carabinieri, lavorerò fianco a fianco con i miei colleghi per continuare a garantire la sicurezza in questa splendida regione”.

Spagnol, visibilmente commosso nel suo discorso di commiato, ha sottolineato le “soddisfazioni” raccolte in tre anni di lavoro che gli hanno permesso “di crescere umanamente e professionalmente”. “Nonostante le mie origini nordiche, di Pordenone – ha concluso Spagnol – ora mi sento un po’ pugliese. Io e mia moglie porteremo sempre nel cuore la città di Bari e la Puglia”.

Aggiornato il 27 settembre 2023 alle ore 13:56