Green pass, regole e divieti fino al 15 giugno

Ecco le nuove regole. Sono cadenzate su una serie di date e obblighi più o meno dichiarati. Il provvedimento discusso e varato il 5 gennaio sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

MASCHERINE. È già in vigore l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto in tutta Italia. È obbligatorio indossare la mascherina FfP2 sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza e sul trasporto pubblico locale.

GREEN PASS BASE. Viene rilasciato con un tampone antigenico valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore per tutti i lavoratori del settore pubblico e privato.

OBBLIGO VACCINALE. È riservato al personale sanitario, a quello scolastico, alle forze dell’ordine e ai lavoratori esterni delle Rsa.

GREEN PASS RAFFORZATO. È riservato a bar e ristoranti al chiuso anche per consumare al bancone, ai luoghi dello spettacolo, alle palestre e piscine al chiuso.

FESTE. Sono vietate fino al 31 gennaio 2022.

STADI. La capienza massima degli stadi all’aperto è al 50 per cento dei posti disponibili, al chiuso scende al 35 per cento.

GREEN PASS SBLOCCATO. Avviene in maniera automatica per i guariti dal Covid.

POSITIVI ASINTOMATICI. Da 3 giorni, con tre dosi o due dosi da meno di 120 giorni, devono stare in isolamento per 7 giorni e uscire con il test antigenico o molecolare. Per i positivi asintomatici l’isolamento è 10 giorni e uscire con test antigenico o molecolare.

CONTATTI STRETTI DEL POSITIVO. I contatti stretti di un positivo non fanno la quarantena se hanno due o tre dosi da meno di 120 giorni, ma devono indossare la FfP2 per 10 giorni. Da più di 120 giorni devono stare in quarantena 5 giorni e uscire con tampone negativo. I non vaccinati fanno 10 giorni e si esce con test antigenico o molecolare.

ZONA ARANCIONE. Se la regione di residenza va in zona arancione chi non ha il green pass rafforzato non può uscire dal proprio comune di residenza se non per motivi di lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune, non può accedere agli impianti di risalita delle piste da sci, non può accedere ai centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi, non può partecipare ai corsi di formazione in presenza, non può praticare gli sport di contatto.

OBBLIGO VACCINALE PER 50ENNI. Domani scatta l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. Se non ci si vaccina entro il 1° febbraio scatta la sanzione di 100 euro.  L’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario equiparato a quello scolastico.

LUNEDÌ 10 GENNAIO 2022. Fino alla cessazione dello stato di emergenza fissato al 31 marzo è obbligatorio il green pass rafforzato per alberghi e strutture ricettive, feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, sagre e fiere, centri congressi, servizi di ristorazione all’aperto, impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici, palestre, piscine, centri natatori, sport di squadra e i centri benessere anche all’aperto, centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto, aerei, treni e navi, trasporto pubblico locale.

RAGAZZI TRA I 12 E I 15. Lunedì si aprono le prenotazioni per i ragazzi tra i 12 e i 15 per la somministrazione della terza dose di vaccino.

GIOVEDÌ 20 GENNAIO 2022. È il giorno in cui scatta l’obbligo di green pass base per i clienti di parrucchieri, barbieri, centri estetici.

MARTEDÌ 1° FEBBRAIO 2022. I lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età devono fare almeno la prima dose perché dal 15 febbraio 2022 sarà obbligatorio il green pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro fino al 15 giugno 2022.

Inoltre, il green pass base, rilasciato con tampone antigenico valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore, è esteso ai clienti di pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali. Libero accesso agli alimentari e alle farmacie, in quanto.

Aggiornato il 07 gennaio 2022 alle ore 16:35