Sondaggi: centrodestra quasi al 50 per cento

Le ultime settimane in casa centrodestra hanno portato in dote numeri e percentuali che lasciano poco spazio all’immaginazione. La decisione di Giorgia Meloni di mettersi all’opposizione sta pagando; lo confermano i risultati dell’ultimo sondaggio Supermedia di YouTrend per Agi, che conferma la crescita di Fratelli d’Italia.

In testa alle preferenze dei partiti si conferma la Lega di Matteo Salvini. Con il 22.9 per cento, infatti, il Carroccio mantiene salda la leadership e l’ampio vantaggio con il secondo classificato. Matteo Salvini nonostante si trovi al governo ha mantenuto il punto sulle sue posizioni, senza tradire l’elettorato. Al secondo posto resta il Partito democratico, che al momento si attesta al 18,6 per cento. Il divario tra la Lega e il Pd è particolarmente ampio, segno evidente che i dem non hanno ottenuto il tanto sperato balzo in avanti con il cambio al vertice della segreteria del partito. L’arrivo di Enrico Letta non ha portato grande giovamento al Pd, tallonato da Fratelli d’Italia che ha superato anche il Movimento 5 Stelle al terzo posto nella classifica dei partiti preferiti degli italiani. Il partito della Meloni attualmente gode del 17,2 per cento delle preferenze, con un incremento dello 0,3 per cento rispetto alla settimana precedente. Un aumento sensibile che ha permesso a Fratelli d’Italia di superare il M5S fermo al 17 per cento.

Forza Italia al momento quinta con il 7,5 per cento. Molto staccato si trova Azione! con il 3,3 per cento, mentre Italia Viva di Matteo Renzi è risalito al 3,2 per cento. Sinistra italiana resta stabile al 2,2% mentre Articolo 1 scende sotto il 2 per cento. Anche +Europa rimane stabile all’1,6 per cento.

Rapido calcolo per dire che il centrodestra compatto con la Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia attualmente gode del 47,6 per cento dei consensi. Il centrodestra continua a essere la forza politica dominante del Paese.

 

Aggiornato il 08 aprile 2021 alle ore 19:52