Scontro Salvini-Renzi sul salvataggio di Carige

Sul salvataggio della Banca Carige da parte del governo gialloverde va in scena una dura polemica tra Matteo Renzi, Maria Elena Boschi e Matteo Salvini. L’ex premier, in un video pubblicato sui social ha commentato l’approvazione del decreto per salvare Carige. “In dieci minuti – ha detto Renzi – il governo ha salvato la banca di Genova: il governo ha fatto bene perché quando i risparmiatori sono a rischio si interviene ma Salvini e Di Maio si devono vergognare però per quello che hanno detto per anni contro di noi, per le offese e gli insulti. Hanno raccontato storie non vere su di noi e su Tap, Tav, Ilva, trivelle e adesso persino sulle banche. È proprio vero non puoi ingannare tutti per tutta la vita. Con la vicenda banche Salvini e Di Maio devono semplicemente scrivere la parola vergogna”.

Ma ad attaccare il governo ci pensa anche l’ex ministra per le Riforme costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi. “Ieri – ha twittato – il governo del cambiamento ha salvato una banca. Giusto così, per i risparmiatori. Ma se fossero uomini seri Di Maio e Salvini dovrebbero riconoscere che hanno fatto la stessa cosa che abbiamo fatto noi. Non lo faranno. Perché la parola verità non appartiene al loro vocabolario”.

La replica infuocata del vicepremier leghista Matteo Salvini viene indirizzata ai due esponenti del Pd. “Mentre Renzi e Boschi i risparmiatori li hanno ignorati e dimenticati – ha detto Salvini – noi siamo intervenuti subito a loro difesa senza fare favori alle banche, agli stranieri o agli amici degli amici. Bene l’azione a tutela dei risparmiatori liguri e italiani e bene il miliardo e mezzo stanziato in manovra per gli altri cittadini truffati”.

Aggiornato il 08 gennaio 2019 alle ore 13:45