Salvini: “Un governo entro la settimana”

Tutti i partiti sono in attesa che il presidente della Repubblica si esprima. Le forze politiche attendono le mosse del Capo dello Stato che, dopo due giorni di riflessione, dovrebbe sciogliere la riserva e, probabilmente, conferire un mandato esplorativo al presidente della Camera Roberto Fico. 

“Centrodestra e Movimento 5 Stelle governino già da questa settimana. A guidare il governo siano i primi arrivati, ma non dico Salvini o morte”, ha affermato il leader della Lega, Matteo Salvini, durante un comizio a Trieste. 

“Lo dico a Di Maio. - ha aggiunto - Lo dico da leader del centrodestra, mettiamoci al tavolo. Riforma delle pensioni, riforma del lavoro, riduzione delle tasse, blocco degli aumenti dell’Iva e delle accise, blocco e controllo dei confini e in qualche giorno si dà un governo che dura cinque anni a questo Paese. Se tutti scendono dal loro piedistallo e si parla di cose e non di nomi, non c’è problema. Il voto molisano ne è la rappresentazione evidente”. 

“Ci sono tante persone meglio di Salvini, tante. Quindi non dico ho vinto e comando io, dico abbiamo vinto ma per il bene del Paese siamo disponibili a ragionare con tutti a fare anche altre scelte. Sarei onorato di essere premier ma - ha detto inoltre Salvini - se non sono io son contento lo stesso. Bene anche un nome terzo quarto quinto, basta che rappresenti il voto degli italiani e sia indicato dai partiti che hanno vinto e non da quelli che hanno perso”. 

Di Maio ha intanto messo a punto il programma per un possibile patto alla tedesca. E il Pd si tiene fuori dai giochi. “L’idea che si possa continuare a dialogare su due fronti - dice Ettore Rosato - dimostra il disinteresse assoluto del M5S al confronto con il Pd. Ribadisco inoltre che le distanze programmatiche e di impostazione politica tra il Pd e il M5S sono enormi: mi sembra quasi impossibile colmarle. Una cosa è dunque aprire a un confronto con M5S quando avrà chiuso il dialogo con la Lega, altra cosa è il risultato”.

Aggiornato il 23 aprile 2018 alle ore 13:17