Investimenti rete stradale Anas: Mauro: “Sud est escluso”

“Il Sud est dell’Isola è stato letteralmente depennato dal piano degli investimenti per la viabilità presentato da Anas: la ripartizione dei 30 miliardi di euro stanziati per le nuove opere principali e il completamento degli itinerari, di cui ben il 56 per cento destinato al Sud e alle Isole, non contempla il territorio ragusano, penalizzato e danneggiato dalla miopia politica nazionale”.

Con queste parole il senatore Giovanni Mauro (Forza Italia) commenta i dati del mega piano investimenti dell’Azienda delle Strade, approvato dal Cipe lo scorso agosto per la manutenzione e il rilancio della viabilità.

“In Sicilia arrivano solo le briciole – sottolinea Mauro – mentre ad essere privilegiati sono solo i territori la cui classe dirigente è legata a doppia mandata alla scellerata politica del governo nazionale. A pagarne le spese sono i siciliani, e i ragusani in particolare, colpevoli solo di non aver avuto una classe politica regionale degna di questo nome. Per il bene del nostro territorio è necessario sciogliere il nodo infrastrutture, poiché dalla realizzazione delle strade e delle autostrade, e dal potenziamento dei collegamenti ferroviari e aerei dipende il futuro delle nostre imprese e della nostra comunità. Tutto ciò sarà possibile solo grazie alla capacità progettuale e alla competenza amministrativa di chi sarà chiamato a rappresentare i cittadini e il comprensorio ibleo all’Assemblea Regionale Siciliana. Su questo fronte la proposta programmatica di Forza Italia è già delineata e attende solo di essere messa in pratica: bisogna attuare la razionalizzazione dell’elefantiaca burocrazia regionale, chiudere i ‘carrozzoni’ azzerando i consigli di amministrazione e assegnando funzioni e competenze ai nuovi assetti di governo del territorio, che saranno legittimati democraticamente dai cittadini”.

Aggiornato il 06 ottobre 2017 alle ore 09:38