
Lo scorso anno Amazon ha stanziato un miliardo di dollari per la contraffazione. La multinazionale ha impiegato migliaia di persone dedicate alla protezione di clienti, brand, partner di vendita e del negozio online da contraffazioni, frodi e altre forme di abuso. Si tratta di esperti in machine learning, sviluppatori di software e investigatori esperti. È quanto sostiene Dharmesh Mehta, vicepresidente Amazon in occasione della pubblicazione del Report 2024 sulla protezione dei marchi. “Il successo della strategia Amazon di protezione dei marchi –afferma Mehta – si concentra su quattro aree chiave: efficaci strumenti proattivi di intelligenza artificiale per proteggere il negozio online, strumenti all’avanguardia che consentono ai titolari di diritti di collaborare con Amazon per proteggere al meglio i propri marchi, un forte impegno nel perseguire i malintenzionati, e infine un maggiore protezione ed educazione dei clienti. Si tratta di un percorso avviato da molti anni, che continua a portare risultati significativi nella lotta alla contraffazione”. Il vicepresidente si è detto “orgoglioso dei progressi compiuti per eliminare la contraffazione all’interno del nostro negozio online. Questo traguardo è stato possibile grazie a un impegno costante nell’innovazione e alla collaborazione con brand, associazioni, istituzioni, forze dell’ordine e altri stakeholder. Il nostro impegno non si ferma: continueremo a innovare fino a eliminare completamente la contraffazione”.
Frattanto, TikTok sfida direttamente Amazon e porta ufficialmente il suo Shop in Italia, Francia e Germania. Dopo il lancio in Irlanda e Spagna, la piattaforma di condivisione video porta il servizio nei tre Paesi dal 31 marzo. Saranno 22,8 milioni gli utenti in Italia che potranno acquistare direttamente sulla piattaforma prodotti proposti da brand, pmi e creator locali, con video interattivi e dirette live. Il servizio consente di acquistare ciò che si vede nei video del feed Per te o durante le dirette, senza uscire dall’app. TikTok Shop è già socia del consorzio Netcomm, l’associazione per il commercio digitale. Il sistema consente l’acquisto di articoli mostrati da creator in tempo reale o attraverso contenuti registrati. Le interazioni nei commenti o durante le dirette permettono agli utenti di porre domande e ricevere informazioni sui prodotti. “L’esperienza è simile a quella dell’acquisto in un negozio fisico: il venditore può rispondere alle domande degli utenti in diretta, mostrare il prodotto da differenti punti di vista, dare consigli molto personalizzati. I suggerimenti di acquisto non sono basati sui marchi che segui, ma su quello che veramente ti piace”, ha commentato Jan Wilk, head of operations di TikTok Shop Uk. Portando l’esempio del Regno Unito, Wilk ha spiegato come TikTok Shop sia la piattaforma di vendita che ha registrato una maggiore crescita nel 2024, con più di 200mila venditori attivi sulla piattaforma, in aumento del 121 per cento su base annua. I ricavi derivanti dal servizio sono aumentati del 180 per cento. L’inaugurazione del canale TikTok consente a Nivea di offrire “ai nostri consumatori una nuova esperienza di acquisto, coinvolgente e immediata, vicina alle esigenze della GenZ che da oggi potrà aggiungere un nuovo canale al proprio ventaglio di preferenze”, ha sottolineato Anna Grassano, general manager Beiersdorf Southern Europe. “TikTok è stato fin da subito uno strumento fondamentale per raccontare il mio lavoro e connettermi con persone che amano l’artigianato. Entrare in TikTok Shop rappresenta per me un’opportunità concreta: credo molto nel potenziale di una piattaforma che unisce creatività, storytelling e vendita in modo così diretto e autentico”, ha affermato Beatrice Rinaldi, creatrice di BiSilver.
Aggiornato il 27 marzo 2025 alle ore 14:12