Il 19 marzo prenderà il via una importante iniziativa per le scuole secondarie d’Italia. Da Cerignola, con il Liceo Scientifico Albert Einstein, partirà un “Percorso Informativo/Formativo”, con relativa certificazione, che sarà rivolto alla Formazione di Giovani sul tema della “Difesa del clima e dell’ambiente”.
“Penuria, Sicurezza, tracciabilità e Sostenibilità alimentare” sarà il tema che verrà trattato dall’ingegnere Franz Martinelli, membro del Comitato Scientifico e Didattico di un corso di laurea della Università Lumsa, presidente Incoming Rotary club Roma Cassia, presidente della Commissione nazionale del Centro della Pace e della Sostenibilità climatica, ambientale ed Energetica (Cpscae) e Presidente di Gi & Me Association.
Nel corso del seminario, “Quale futuro per il nostro pianeta?”, che si svolgerà tramite piattaforma digitale, Franz Martinelli argomenterà sulle innovazioni in ambito alimentare, dedicando attenzione alla qualità e tracciabilità degli alimenti che sono la pietra miliare delle politiche sulla sicurezza alimentare, concepita per rendere trasparente la scelta dei cibi. Lo scopo è anche quello di fornire ai consumatori informazioni accurate sui prodotti, affinché si possano effettuare scelte consapevoli ma, soprattutto, garantire la circolazione di alimenti sani e salubri grazie alla possibilità di ricostruire l’intero percorso dei prodotti, dalla materia prima al consumatore finale e per poter gestire tempestivamente i prodotti considerati a rischio.
I numerosi progetti di Gi & Me Association legati alla promozione e diffusione dei cereali autoctoni del Mediterraneo e dei prodotti lavorati, come pasta e pane, ha consentito all’Associazione di comprendere l’importanza di raccordare tutti i componenti della filiera alimentare, che sono coinvolti nel sistema di tracciabilità, ovvero dalla raccolta del prodotto, passando attraverso trasformatori e distributori, fino all’anello finale: il consumatore. Ciascun passaggio, da un componente all’altro, deve vedere la registrazione degli alimenti o dei prodotti in ingresso, consentendo all’azienda che commercializza il prodotto completo di poter risalire alle materie prime di origine.
L’azienda che commercializza il prodotto acquistato dal consumatore è agevolata dalla creazione di codici distintivi per ciascun lotto di produzione, che viene immesso sul mercato, con le informazioni sulla data di produzione e sugli ingredienti utilizzati e con la registrazione dell’assegnazione di ciascun lotto ai distributori finali, come i supermercati. In questo modo, nel caso in cui i lotti di produzione dovessero essere ritirati dal mercato a causa di questioni legate alla sicurezza o alla qualità, il ritiro potrà essere quanto più tempestivo ed efficace possibile. Per permettere l’avvio e la diffusione di tali attività lungo tutta la filiera alimentare, è importante sostenere una formazione altamente specializzata in tema di food e sostenibilità. Esperti su ricerca e sviluppo, professionisti per la progettazione e gestione dei servizi nei processi d’innovazione d’impresa, esperti di innovazione strategica in ambito alimentare, consulenti presso soggetti pubblici e imprese private, attraverso tale formazione saranno i protagonisti dell’agricoltura del domani. La formazione risulta particolarmente importante anche per gli imprenditori del mondo del food, che nel futuro dovranno lavorare con modelli di sostenibilità, innovazione e tracciabilità.
Aggiornato il 16 marzo 2021 alle ore 09:36