Daphne Caruana Galizia, arrestato il presunto mandante dell’omicidio

Svolta nell’omicidio di Daphne Caruana Galizia. È stato arrestato il presunto mandante dell’assassinio della giornalista maltese. Poche ore dopo la promessa di grazia garantita dal primo ministro di Malta Joseph Muscat al presunto mediatore dell’omicidio della giornalista, è stato arrestato il businessman Yorgen Fenech, uno dei principali imprenditori maltesi. Era a bordo del suo yacht, intercettato e bloccato dalle forze armate maltesi (Afm) mentre cercava di uscire dalle acque territoriali.

Lo riferisce il Times of Malta. Fenech è anche il titolare del fondo segreto 17 Black, denunciato dalla reporter. Fenech è direttore generale della centrale elettrica a gas di Malta, sulle cui tangenti la Galizia aveva iniziato ad indagare prima di essere uccisa.

Il fondo segreto sarebbe stato lo strumento usato per il pagamento di tangenti a due membri del governo laburista maltese, ancora in sella: il capo di gabinetto Keith Schembri e il ministro Konrad Mizzi.

Fenech stava fuggendo dopo avere avuto la certezza che l’uomo arrestato giovedì della scorsa settimana, Melvin Theuma, colui che aveva fatto da intermediario con gli assassini della Galizia (Vincent Muscat e i fratelli George e Alfred De Giorgio) aveva indicato l’uomo d’affari come mandante dell’omicidio.

Aggiornato il 20 novembre 2019 alle ore 12:09