Trump blinda i confini col Messico

Continua la partita dell’amministrazione Usa il cui obiettivo è difendere i confini dai migranti clandestini messicani. Cosa fare? Confini blindati con armi e soldati. Questa è la formula che Donald Trump ha messo a punto in attesa di realizzare l’agognato muro tra Stati Uniti e Messico.

Dopo aver accusato lo Stato a sud del Rio Grande di non fare nulla per fermare le persone che tentano di entrare negli Usa, il presidente americano lancia una nuova e più pesante offensiva, ossia la mobilitazione della Guardia Nazionale alla frontiera meridionale del Paese. Ad annunciarlo è il segretario alla Sicurezza Interna, Kirstjen Nielsen.

Trump lo spiega: “Firmerò un documento per ordinare alla Homeland Security e alla Difesa di lavorare con gli Stati e inviare le truppe al confine”. Una misura che il tycoon aveva anticipato affermando: “Finché non avremo il muro e una sicurezza adeguata, proteggeremo il confine con i militari, questo è un grande passo avanti”. Poi su Twitter: “Le nostre leggi sulla frontiera sono molto deboli, mentre quelle di Messico e Canada sono molto forti. Il Congresso deve cambiare ora queste leggi dell’era Obama”.

Aggiornato il 05 aprile 2018 alle ore 12:29