Le imprese srl sono le preferite dalle banche

Questo articolo serve a sfatare una leggenda metropolitana diffusa in Italia. Spesso sento imprenditori che hanno ditte individuali o società di persone che mi dicono che non vogliono trasformare la loro attività in forma di Srl (Società a responsabilità limitata) perché, “secondo loro”, le banche preferiscono prestare soldi a imprese dove l’imprenditore o i soci rispondono illimitatamente dei debiti dell’impresa. È ovviamente una credenza popolare che non ha mai avuto, nemmeno nel passato, un fondamento di verità. Oggi più che mai le banche preferiscono prestare soldi a Srl e Spa, società di capitali, per diversi motivi oggettivi che qui specifichiamo. Premetto solo che le banche, per decidere di prestare soldi a qualcuno, hanno necessità di dare al potenziale debitore un punteggio che chiamano rating. Il rating di affidabilità creditizia si costruisce raccogliendo informazioni ufficiali sul debitore. Le società di capitali possiedono molte più informazioni ufficiali rispetto alle altre tipologie di impresa e quindi permette alle banche di avere un’idea più dettagliata e analitica della posizione della società. Vediamo i punti importanti:

1) le Srl hanno l’obbligo di depositare un bilancio di esercizio (4 mesi dopo la fine dell’esercizio) con relativa nota integrativa che permette di avere dati ufficiali su debiti, crediti, risultati economici. Le società di persone e ditte individuali invece devono aspettare la dichiarazione dei redditi che sarà depositata un anno dopo, senza nessuna specifica;

2) le Srl hanno l’obbligo della contabilità ordinaria che obbliga la società a registrare sia costi e ricavi che debiti e crediti. Ditte individuali e società di persone piccole spesso sono in contabilità semplificata (registrano solo costi e ricavi);

3) le Srl sono a responsabilità limitata e per la banca è meglio in quanto chiederanno la fideiussione dei soci per il proprio debito. Questo significa che solo per i debiti verso la banca i soci risponderanno illimitatamente. Al contrario nelle società di persone e ditte individuali i soci rispondono illimitatamente verso tutti i creditori mettendo quindi in concorrenza la banca con tutti i creditori sociali.

Come si vede chiaramente, il modello Srl permette alla banca di ricevere più informazioni e più velocemente e permette di ottenere una garanzia esclusiva che le altre tipologie societarie non hanno.

Aggiornato il 29 marzo 2024 alle ore 11:41