Oltre 20mila piccole e medie imprese vendono su Amazon

Secondo il Report 2022 di Amazon sulle Piccole e medie imprese, sono più di 20mila le realtà nostrane che hanno scelto di utilizzare il più famoso negozio online del mondo. Stando alle dichiarazioni del colosso fondato da Jeff Bezos, metà delle Pmi che lavorano sulla piattaforma hanno esportato i loro prodotti all’estero, registrando vendite per circa 800 milioni di euro, circa il 25 per cento in più dell’anno precedente. Di questi, più di 60 milioni di euro al di fuori dell’Unione europea.

“Amazon contribuisce a sostenere l’economia e le piccole e medie imprese italiane attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro e favorendo la digitalizzazione e linternazionalizzazione del tessuto imprenditoriale” si legge sul comunicato dell’azienda di e-commerce. “Dal 2000 Amazon – continua – ha aperto il proprio negozio alle piccole e medie imprese di tutto il mondo, per permettere loro di raggiungere centinaia di milioni di clienti e sviluppare la propria attività”.

Mariangela Marseglia, country manager di Amazon Italia e Amazon Spagna, dichiara che “i numeri di questa nuova edizione del report annuale sulle piccole e medie imprese che vendono su Amazon rappresentano la cifra del nostro impegno quotidiano. Siamo molto orgogliosi – sottolinea la manager – Crediamo nell’enorme potenziale del nostro tessuto imprenditoriale e siamo consapevoli che Amazon può contribuire attivamente alla transizione digitale delle Pmi offrendo loro la possibilità di aprirsi a nuovi canali”.

Sono più di 200 le imprese italiane, secondo il Report, che grazie alle vendite sul portale hanno superato per la prima volta il milione di euro di vendite. Inoltre, circa 5mila partner di vendita sono andati oltre i 100mila euro di vendite. Si stima che le oltre 20mila piccole e medie imprese su Amazon abbiano venduto oltre 200 prodotti al minuto. Le cinque categorie in cui all’estero sono preferite le realtà imprenditoriali italiane sono state casa e cucina; bellezza; sport e tempo libero; industria e scienza; salute e cura della persona.

Aggiornato il 02 settembre 2022 alle ore 15:44