C’è voglia di mare: via alle prenotazioni

C’è voglia di mare, almeno leggendo i numeri snocciolati sul portale di Confcommercio. Secondo i dati dell’osservatorio Confturismo Swg, il 41 per cento degli intervistati, quasi 10 milioni e mezzo rapportato alla popolazione dei vacanzieri estivi abituali, “ha già prenotato o sta finalizzando la prenotazione in queste ore, mentre scende di 4 punti, dal 25 per cento al 21 per cento, la quota degli scettici che non pensano di partire”.

Inoltre “grande protagonista di questa nuova ventata di ottimismo è il mare, che viene scelto da 6 viaggiatori su 10. Agli stessi livelli di un mese fa il rapporto tra Italia, 86 per cento delle preferenze ed estero, programmato dal restante 14 per cento, ma su quest’ultimo versante la vera novità è la Grecia, che con un balzo in avanti di 4 punti supera Francia e Spagna. Stabile invece il panorama delle destinazioni di casa nostra, con Puglia, Sicilia e Toscana sempre ai primi posti”.

Sempre secondo l’Osservatorio “il 46 per cento degli italiani intervistati sceglie agosto per la vacanza principale, che diventa 64 per cento se si aggiunge l’ultima quindicina di luglio, 4 punti in più di quanto risultava solo 15 giorni fa. Un ridottissimo 9 per cento sceglie giugno, 7 punti in meno rispetto alla rilevazione precedente, mentre restano sostanzialmente stabili al 14 per cento la prima quindicina di luglio e settembre”.

Luca Patanè, presidente di Confturismo, ha notato: “Se la campagna vaccinale in corso è per molti un freno alle partenze di giugno, e settembre sconta impegni lavorativi, di studio e le incertezze meteo, bisogna incentivare ancora di più quelli che possono programmare una vacanza in questi mesi”.

 

Aggiornato il 01 giugno 2021 alle ore 15:38