Fiat Chrysler lancia il modello “Cronos” in Argentina

Il modello “Cronos” sarà fabbricato in Argentina. Il lancio mondiale dell’auto consolida la Fiat Chrysler in America Latina. Quest’anno il gruppo celebra i cento anni di presenza nel Paese sudamericano.

La Cronos è una berlina già disponibile alla vendita. L’operazione di lancio è il risultato di un piano di investimenti annunciato nell’aprile 2016, che ha compreso la modernizzazione dell’impianto argentino, con l’uso di 150 robot.

La cerimonia si è tenuta nello stabilimento di Ferreyra, alla presenza del presidente argentino Mauricio Macri, del governatore di Cordoba Juan Schiaretti, del capo di Fiat Chrysler per l’Argentina Cristiano Rattazzi, e per l’America Latina, Stefan Ketter.

Hanno partecipato anche gli operai della fabbrica e ospiti provenienti dal Cile e dal Brasile. Rattazzi ha annunciato che i “500 milioni di investimenti per questo stabilimento, ultramoderno e all’avanguardia, con qualità per tutti, ha previsto che l’accordo del Mercosur con l’Unione europea si farà velocemente. Si spera di poter recuperare competitività con il Messico, perché il Brasile e l’Argentina sono stati dimenticati negli ultimi cinque o sei anni”.

Macri ha detto che “quest’auto è motivo di orgoglio per tutti. Perché andrà nel mondo e testimonierà il nostro talento”.

Il presidente argentino crede “profondamente in questa operazione. Si tratta di un  processo di fiducia. Del resto, Fiat ha creduto che il cambiamento iniziato due anni fa fosse reale.  Dobbiamo crescere per vent’anni di seguito”.

Aggiornato il 22 marzo 2018 alle ore 10:07