Mercato auto, Fca corre in Borsa

Il mercato italiano dell’auto chiude il primo semestre dell’anno con una crescita a doppia cifra. A giugno, il migliore dal 2009, le immatricolazioni sono state 187.642, il 12,9% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Cifre che consentono al settore di portarsi nella prima parte del 2017 a quota 1.136.331 auto vendute, l’8,9% in più rispetto all’analogo periodo del 2016. Ottimo il piazzamento delle vetture italiane: sono otto i modelli Fca (+12,6% le immatricolazioni a giugno) al primo posto in altrettanti segmenti, con il titolo dell’azienda che corre in Borsa (+6,5%) grazie anche alle vendite negli Stati Uniti, scese meno delle stime.

Per il settore, che ha superato la soglia del milione di vetture vendute, si tratta del settimo semestre positivo. Merito, in particolare, “della domanda delle aziende e del noleggio”, che - osserva il Centro Studi Promotor - beneficiano ancora del superammortamento e dell’inizio della stagione turistica. Oltre che della battaglia tra le case costruttrici, “in ballo importanti premi legati ai risultati del primo semestre”, sottolinea Federauto, l’associazione che rappresenta i concessionari di tutti i brand commercializzati in Italia.

Il fatturato generato dal settore nella prima metà dell’anno, che vale il 60% del totale, ammonta a 23,4 miliardi di euro. Entrate “davvero toniche” secondo l’Unrae, l’Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, che hanno consentito allo Stato di incassare 4,2 miliardi di euro di Iva. Per questo motivo, l’auspicio dell’Unrae è che la preparazione della Legge di Stabilità “non causi incertezza o rinvio di decisioni di acquisto che possono avere ripercussione negativa sulle immatricolazioni di auto nuove sulla fine dell’auto”. Che secondo le stime del Centro Studi Promotor dovrebbero attestarsi intorno ai 2 milioni di unità. “Un livello ancora lontano dai massimi ante-crisi - fa notare il presidente Promotor, Gian Primo Quagliano - ma di tutto rispetto nel percorso per tornare alla normalità”. A questo traguardo contribuiscono in modo significativo i risultati di Fca, che vede tutti i suoi marchi - ad eccezione di Lancia - crescere più del mercato: Alfa Romeo +23,1%, Jeep +18,7%, Fiat +15,8%. L’azienda chiude così il primo semestre con un incremento delle vendite del 9,65%, risultato migliore del mercato.

Aggiornato il 04 luglio 2017 alle ore 15:35