Arriva in libreria il primo volume di filosofia e scienze umane interamente elaborato dall’Intelligenza artificiale. Un progetto che giunge dopo il primo quotidiano interamente prodotto dall’Ia. Il libro, curato da Antonino Sala ed edito da Ex Libris di Palermo diretta Carlo Guidotti, è dedicato al pensatore Tommaso Romano: Glossario unificato del Mosaicosmo di Tommaso Romano secondo l’Intelligenza artificiale.

L’incontro sulla presentazione del libro si svolgerà a Palermo presso l’Hotel Joli (via Michele Amari, angolo piazza Florio) domani (ore 10) e sarà introdotto dai giornalisti Teresa Di Fresco e Massimo Brizzi, con la partecipazione del critico d’arte Tanino Bonifacio. Verranno, inoltre, presentati i primi due volumi, dei dieci previsti, delle opere scelte di Tommaso Romano curati dallo scrittore e giornalista Carlo Guidotti.

Il primo volume raccoglie, in seconda edizione, il pensiero filosofico che prende nome dal neologismo Mosaicosmo coniato del pensatore palermitano, che festeggia così il suo settantesimo compleanno. Il secondo volume dal titolo Imprescindibili, con introduzione di Andrea Scarabelli, raggruppa, in modo organico, gli incontri nodali e le biografie curate dello scrittore, editore di Thule e poeta, nell’arco della sua laboriosa e attiva esperienza di scrittura e di pensiero.

Aggiornato il 14 aprile 2025 alle ore 14:54