Addio a Teri Garr, memorabile Inga di “Frankenstein Junior”

Teri Garr non c’è più. L’attrice, stella del cinema dei Settanta e gli Ottanta, è morta a 79 anni nella sua casa di Los Angeles. Lo ha annunciato una portavoce. Teri soffriva di sclerosi multipla, una malattia che le era stata diagnosticata nel 1999, dopo 16 anni di sintomi e accertamenti. Il ruolo che fa decollare la sua carriera è quello di Inga, l’assistente di laboratorio tedesca dolce e stralunata che aiuta lo scienziato Frederick von Frankenstein (Gene Wilder) nel film di culto Frankenstein Junior di Mel Brooks (1974). Nel 1983 Garr viene candidata agli Oscar per il suo ruolo di Sandy, l’amica di Dustin Hoffmann, in Tootsie di Sydney Pollack. Nel 1985, in Fuori orario di Martin Scorsese, interpreta una cameriera che flirta con un uomo (Griffin Dunne) sull’orlo di una crisi di nervi.

Teri Garr, nata a Lakewood, nello Stato dello Ohio, l’11 dicembre 1944, è figlia di Eddie Garr (1900-1956), attore di Broadway, e della ballerina Phyllis Lind (1909-1999). Teri studia danza e recitazione prima all’Università della California e poi all’Actor’s Studio di New York. Esordisce come ballerina in alcuni film in coppia con Elvis Presley, tra i quali L’idolo di Acapulco (1963), Il monte di Venere (1964) e Viva Las Vegas (1964), affermandosi come interprete dai tempi comici perfetti e dal sorriso disarmante. Garr si distingue anche come fidanzata del paranoico esperto di sorveglianza Gene Hackman in La conversazione (1974) di Francis Ford Coppola.

Interpreta la resistente moglie di John Denver in Bentornato Dio! (1977) di Carl Reiner. È l’indulgente compagna di Richard Dreyfuss in Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) di Steven Spielberg. Ha una relazione con Raul Julia nel musical Un sogno lungo un giorno (1981) di Coppola. È la moglie lavoratrice di Michael Keaton in Mister Mamma (1983), scritto da John Hughes. Interpreta anche il personaggio di Louise Hamilton in Prêt-à-Porter (1994) di Robert Altman. Oltre alla carriera cinematografica – tra gli altri film occorre menzionare anche Mr. Mom di Stan Dragoti e Oh, God! di Carl Reiner – Teri Garr appare in serie tivù di successo. In tre episodi di Friends alla fine degli anni Novanta è la madre biologica del personaggio di Lisa Kudrow (Phoebe) di cui da tempo si sono perse le tracce.

Aggiornato il 30 ottobre 2024 alle ore 18:58